domenica, 28 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFormigine: come combattere la zanzara tigre, incontri con la cittadinanza





Formigine: come combattere la zanzara tigre, incontri con la cittadinanza

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Formigine si è attivata per combattere la presenza della zanzara tigre attraverso una serie di interventi di disinfestazione nelle caditoie stradali presenti in area pubblica, che verranno effettuati su tutto il territorio comunale. Questi interventi hanno l’obiettivo di limitare l’infestazione andando a bloccare, utilizzando prodotti a bassa tossicità per uomo ed animali, la crescita delle larve, che, come noto, si sviluppano all’interno di piccole raccolte di acqua.

Perché gli interventi di disinfestazione in area pubblica non siano vanificati è, però, indispensabile la collaborazione dei cittadini nel controllo e nell’eliminazione di tutti i potenziali microfocolai domestici, presenti in area privata. E’ dunque in vigore a fino al 31 Ottobre, l’ordinanza sindacale contenente le misure da adottare in area privata per il controllo della infestazione da zanzara tigre nel territorio comunale.

A tal proposito, il progetto di prevenzione e disinfestazione sarà illustrato alla cittadinanza dall’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana nei Consigli di Frazione in calendario martedì prossimo 6 maggio alle ore 20.30 in Sala Loggia a Formigine; mercoledì 7 maggio alle ore 20.30 alla Sala Civica a Colombaro; lunedì 12 maggio alle ore 20.30 alla Sala Parrocchiale ad Ubersetto; martedì 13 maggio alle ore 20.30 alla Sala Civica a Casinalbo; mercoledì 14 maggio alle ore 20.30 al Centro Giovanile Parrocchiale a Corlo ed infine venerdì 16 maggio alle ore 20.30 al Centro Civico “Beltrami” a Magreta. Saranno presenti anche i volontari che collaborano con l’Amministrazione comunale.

Nel corso degli incontri, sarà distribuito il prodotto per effettuare il trattamento antilarvale delle caditoie in area privata. I cittadini possono però recarsi anche presso lo Sportello del Cittadino in Via Unità d’Italia e ritirare una confezione del prodotto. Si precisa che verrà consegnata una sola confezione per edificio, a titolo di campione gratuito, fino ad esaurimento scorte. Pertanto si consiglia ai condomini con più appartamenti, di delegare un rappresentante o l’amministratore condominiale.

Il prodotto in distribuzione è un larvicida biologico a bassa tossicità, che contiene Bacillus thuringiensis. Insieme al prodotto verrà consegnata copia dell’ordinanza contenente provvedimenti per il controllo dell’infestazione da zanzara tigre, nonché le indicazioni di utilizzo del prodotto stesso.
Nei prossimi giorni sarà inoltre messo a disposizione dei cittadini il calendario aggiornato e dettagliato degli interventi che saranno effettuati in area pubblica.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni col Pubblico (tel. 059/416333-238), l’Ufficio Ambiente (tel. 059 416312-313) e il Servizio Igiene Pubblica dell’Ausl – sede di Sassuolo (tel. 0536 863741).

















Ultime notizie