Si è svolta nella serata di giovedì 4 settembre a Sassuolo, in piazza Garibaldi, una partecipata manifestazione a sostegno della Global Sumud Flotilla, organizzata del coordinamento “Sassuolo per Gaza”, realtà cittadina che unisce liberi cittadini, partiti politici, associazioni del mondo del volontariato, associazioni culturali, associazione religiose e organizzazioni sindacali.
L’iniziativa ha voluto esprimere solidarietà concreta al popolo palestinese, ribadendo il sostegno alla resistenza nonviolenta rappresentata dalla flottiglia internazionale “Sumud”, impegnata a rompere l’assedio a Gaza portando aiuti umanitari alla popolazione Palestinese.
A portare il saluto delle istituzioni è stato il sindaco di Sassuolo, Matteo Mesini, la cui presenza ha sottolineato l’attenzione e la sensibilità della comunità sassolese verso i diritti umani e la giustizia internazionale, esortando il governo italiano a tutelare e proteggere gli attivisti a bordo delle imbarcazioni della flotilla, e con la presenza della consigliera Regionale ER Maria Costi.
Durante l’evento si sono susseguiti interventi di attivisti, rappresentanti del mondo politico, sociale e culturale con, letture, testimonianze e momenti di riflessione.
Il coordinamento Sassuolo per Gaza annuncia nuove iniziative nei prossimi giorni per mantenere alta l’attenzione su Gaza e promuovere una cultura di pace e solidarietà.