martedì, 1 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBologna: Raduni di Primavera lungo la via Emilia





Bologna: Raduni di Primavera lungo la via Emilia

Nell’ambito dei Raduni di Primavera che si svolgono dal 24 aprile al 4 maggio, da Bologna alle Marche, lungo la via Emilia, organizzato dall’AC Autocaravan Club, si trasmette il programma di Bologna dal 24 al 27 aprile.


Il programma del raduno prevede, tra l’altro, alle ore 18.30 di sabato 26 aprile, un incontro a Caserme Rosse dei partecipanti con il presidente del Quartiere Navile Claudio Mazzanti, e con Armando Sarti, presidente ANPI Bolognina, nel corso del quale verrà consegnato a tutti i partecipanti il volume “Caserme rosse – via di Corticella 147 – il lager di Bologna 8 settembre 1943 – 12 ottobre 1944”.

Programma
– Venerdì 25 aprile
Ore 8,30: Visita guidata “Bologna Classica” (Piazza Maggiore, Sala Borsa, Basilica di San Petronio, Fontana del Nettuno, Mercato Medievale e la Loggia della Mercanzia, Complesso di Santo Stefano, Archiginnasio, Teatro
Anatomico) o in alternativa visita guidata (facoltativa) “Bologna nascosta” (chiesa di S. Domenico con le sculture del giovane Michelangelo, l’Oratorio di S. Maria della Vita, l’Oratorio di Santa Cecilia)
Ore 14,30: Visita guidata in pullman “Bologna delle Acque” (Bagni di Mario, “Grada” di entrata in città del canale di Reno, Pellacaneria, zona del porto con Salara)

– Sabato 26 aprile
Ore 8,30: Visita libera della Piazzola, mercato settimanale, o in alternativa visita guidata “Bologna e l’Università” (la 1^ sede fissa dell’Università, la nuova sede universitaria voluta da Napoleone con le
collezioni anatomiche dell’Istituto delle Scienze)
Ore 12: Incontro con l’Amministrazione Comunale presso la Sala del Baraccano, in via Santo Stefano 119, dal titolo “Oltre il Tanari”, tavola rotonda sull’accoglienza dei camperisti a Bologna, sottoscrizione del Gemellaggio tra AC Club e Club Camperisti Veronesi.
Ore 15 : Visita guidata “La Bologna sotterranea” (il tracciato del torrente Aposa sia sotterraneo sia di superficie e il vecchio ghetto ebraico)
Ore 18: Rientro ai camper
Ore 18,30: Incontro con Armando Sarti ed illustrazione della storia delle Caserme Rosse

– Domenica 27 aprile
Ore 9: Visita guidata “Invito a palazzo” (in corteo ci si reca da Palazzo Comunale ad uno dei più significativi palazzi senatori, quello Pepoli Campogrande, dove andremo a prendere Ercole Pepoli, eletto gonfaloniere della città).
Ore 12: Saluto del Presidente del Quartiere Navile Claudio Mazzanti e sottoscrizione del Gemellaggio tra Club Camperisti Veronesi e AC Club.
Ore 15: Saluti di rito

















Ultime notizie