giovedì, 3 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaCispadana: Tar respinge il ricorso di Società Autostrade Estense





Cispadana: Tar respinge il ricorso di Società Autostrade Estense

“All’interno delle procedure previste la nostra intenzione è di proseguire nel lavoro d’intesa con i territori”. L’assessore regionale alla Mobilità e trasporti Alfredo Peri ha commentato così la sentenza del Tar che respinge il ricorso presentato contro la Regione Emilia-Romagna dalla Società Autostrade Estense, una delle cordate che ha partecipato alla procedura di project financing indetta dalla Regione per la progettazione, costruzione e gestione della futura autostrada regionale.


“La pronuncia del Tar sul ricorso presentato contro la dichiarazione di pubblico interesse deliberata dalla Regione – sottolinea Peri – è sicuramente una notizia positiva. Nel merito perché viene confermata dalla giustizia amministrativa la correttezza della procedura seguita dalla Regione, pure in un’iniziativa molto complessa. E’ una buona notizia anche per i tempi e per le finalità del progetto. I legittimi ricorsi presentati e la chiara risposta del Tar ci consentono di proseguire con il lavoro avviato, che è finalizzato a dotare la nostra regione di un’infrastruttura adeguata alle esigenze della comunità e come contributo al sistema paese. All’interno delle procedure previste dalla legge, la nostra intenzione è di continuare il lavoro d’intesa con i territori”.

L’assessore ha anche espresso soddisfazione per la rapidità con cui la giustizia amministrativa si è espressa.
L’iter per la realizzazione della Cispadana è ora alla fase di pubblicazione del bando di gara. L’11 e il 16 aprile scorso è stato pubblicato rispettivamente sulla Gazzetta europea e sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana. Entro il 27 giugno dovranno pervenire le domande e la Regione avrà poi 130 giorni per invitare i partecipanti.

















Ultime notizie