lunedì, 28 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiJoey Calderazzo chiude CarpInJazz





Joey Calderazzo chiude CarpInJazz

È uno dei pianisti più influenti della sua generazione, il newyorkese Joey Calderazzo che il 31 luglio chiuderà a Carpi il festival CarpInJazz (Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, ore 21.30. Biglietti ancora disponibili: https://www.vivaticket.com/it/ticket/joey-calderazzo-piano-solo/267417 ).

Tecnica impeccabile, abilità improvvisativa e capacità di fondere tradizione e innovazione nel jazz contemporaneo. Queste le caratteristiche del pianista che ha inciso 13 album e ha collaborato con grandi nomi del jazz internazionale, da Michael Brecker e Branford Marsalis a Jack DeJohnette e Davi Holland.

“Nel 1997 ho fatto un cambiamento – ricorda Calderazzo – Ho trovato un’altra dimensione nel mio modo di suonare. Non saprei dire perché e non mi interessa molto scoprirlo. Tu ti siedi al piano sei, settecento ore all’anno, qualcosa sta per accadere. E io sono sempre irrequieto. È stato proprio nel periodo in cui ho registrato Tales From The Hudson con Michael Brecker. Dopo la morte di Kenny Kirkland, ho trovato un tempo più sciolto, diversi tipi di ritmi, e un lato più lirico. Il mio tocco è migliorato e ho iniziato a prestare più attenzione al suono del pianoforte”.

Calderazzo, originariamente un pianista classico, ha rifiutato una borsa di studio al Berklee College of Music e ha lasciato la Manhattan School of Music, immerso nella storia del pianoforte jazz e dei suoi eroi: Art Tatum, Chick Corea, Jelly Roll Morton, Herbie Hancock, Brad Mehldau, e Glenn Gould.

Biglietteria presso Teatro comunale

Piazza dei Martiri 72 – Carpi (Mo) Tel.   +39 059 649263

Informazioni

Teatro Comunale di Carpi – Piazza dei Martiri, 72 – Carpi (Mo) teatro.comunale@comune.carpi.mo.it – www.teatrocomunale.carpidiem.it – Tel. 059.649227 / 9226 / 9022

















Ultime notizie