domenica, 27 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoTorna, con la 35ma edizione, il ciclo di concerti classici nelle pievi...





Torna, con la 35ma edizione, il ciclo di concerti classici nelle pievi dell’Appennino reggiano, “Al chiaro di luna”

Anche quest’anno le Pievi e le Chiese della montagna reggiana risuoneranno delle note proposte nei Concerti della 35esima edizione de Al Chiaro di Luna in Appennino – Suoni tra Sacro e Natura. Questo ciclo di concerti, che rappresenta la manifestazione più longeva nell’ambito di quelle programmate durante l’estate nell’Appennino Reggiano, è promossa dall’Unione Montana dei Comuni in collaborazione con la Direzione Artistica del Teatro Bismantova di Castelnovo Monti.

Afferma il Presidente dell’Unione e Sindaco di Castelnovo Monti, Emanuele Ferrari: “Questa manifestazione conferma non solo la propria longevità, ma anche il livello di qualità davvero altissimo. Un’idea che ha avuto successo perché semplice, ma fortemente autentica e significativa: portare musica con grandi esecutori nei luoghi più belli e preziosi dell’Appennino, non solo dell’Unione ma anche i Comuni di Baiso, Canossa e Viano che condividono con noi la strategia delle Aree Interne.

Un ringraziamento a chi ha reso possibile l’edizione 2025, il direttore artistico Giovanni Mareggini e il Teatro Bismantova che ha in capo da ormai molti anni l’organizzazione dell’evento, ma anche a tutti i Comuni che hanno collaborato a scegliere i luoghi dei concerti, e che vogliono investire in cultura per far sì che la musica possa restituire anima ai luoghi”.

Saranno dieci gli appuntamenti proposti durante tutto il mese d’agosto: si inaugura venerdì primo agosto col gruppo di ottoni del Conservatorio Peri Merulo nella splendida cornice della Pieve di Santa Maria Assunta a Minozzo. La Rassegna, come in origine, torna ad essere palcoscenico d’eccezione per numerosi allievi ed ex allievi del Conservatorio reggiano-castelnovese, oltre ad ospitare numerosi docenti e musicisti di chiara fama con programmi pensati appositamente per le Chiese che li ospitano, con proposte spesso di ascolto non così abituale (per non dire raro).

L’ingresso a tutti i concerti è libero, e inizieranno sempre alle ore 21. Per ogni informazione ci si può rivolgere all’ufficio IAT Appennino Reggiano di Castelnovo Monti al numero 0522 810430.

Si comincia dunque venerdì 1 agosto nella bellissima chiesa di Minozzo dedicata a Santa Maria Assunta e il concerto “Lodatelo con squilli di tromba”, proposto dal Quintetto di fiati del conservatorio Peri-Merulo composto da Amedeo Crotti (tromba), Sebastiano Grasselli (tromba), Maria Bilash (trombone), Sara Benassi (corno) e Davide Corti (tuba). Verranno eseguite musiche di Morricone, Bach, Verdi e Mascagni.

Domenica 3 agosto ci si ritroverà all’Oratorio di Groppo (Vetto), dedicato a San Martino, del 1800 con statua votiva e una Maestà murale circondata da una cornice in sasso e terracotta smaltata. Qui verrà proposto il concerto “Folies d’Espagne”, con la soprano Serena Fazio accompagnata da Francesco Spina (chitarra) che proporranno musiche di De Falla, Tarrega, Albeniz, Rodrigo.

Lunedì 4 agosto a Toano ospiterà la rassegna la Pieve matildica di Santa Maria Assunta, gioiello di epoca canossana (X sec.): Del sonar gentile vedrà protagonisti Patrizia Filippi (traversiere), Ezio Bonicelli (violino), Pietro Mareggini (flauti dolci) e Ioana Carausu (clavicembalo). Le musiche proposte saranno di Corelli, Sammartini, Quantz, Haendel.

Martedì 5 agosto si fa tappa a Baiso, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo con Musica Resonante: Sara Fornaciari (soprano), Anna Giaroli (violino) e Nadia Torreggiani (pianoforte) proporranno musiche di Mozart, Vivaldi, Dubois, Franck.

Mercoledì 6 agosto toccherà alla Chiesa del Santissimo Salvatore di Vedriano (Canossa), nel giorno in cui si celebra la festa della frazione, verrà proposto Il canto delle ombre con il Trio Mirages: Claudia Piga (flauto), Federica Colombo (violoncello) e Morgana Rudan (arpa), con brani di Debussy, Jolivet, Bizet, Franck.

Domenica 10 agosto a Ramiseto, nella Chiesa di Santa Giustina e San Cipriano, una serata di Arie sacre, di Stradella, Durante, Haendel, Schubert, Gounod, eseguite da Annalisa Ferrarini (soprano) e Mirko Ferrarini (fisarmonica).

Martedì 19 agosto la borgata di Frascaro (Castelnovo Monti), ospiterà la manifestazione nella Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, con “In tre corde”: Giorgio Genta, Francesco Spina, ed Hernán Diego Loza, alle chitarre, suoneranno composizioni di Diabelli, Gragnani, Santorsola, Rebay.

Mercoledì 20 agosto a Regnano (Viano) nella Chiesa di San Prospero risuoneranno note Dal suono al soffio, con Giovanni Mareggini (flauto) e Luca Colardo (violoncello). Un concerto con musiche di Danzi, Pegolotti, Bach, Villa-Lobos.

Lunedì 25 agosto a Sarzano (Casina) nella chiesa ai piedi del castello una serata tra Preghiere…notturni…sinfonie, con Giovanni Mareggini (flauto), Giovanni Picciati (clarinetto) e Claudio Piastra (chitarra), che eseguiranno brani di Schubert-Matiegka, Rossini, Carulli.

Mercoledì 27 agosto alle ore 21 a Carpineti, nella chiesa di Maria Ausiliatrice, ultimo concerto con La macchina meravigliosa: protagonista la classe di Organo del Peri – Merulo, composta da Federico Bigi, Alessandro Gallingani, Victoria Manca, Maria Vittoria Lasagni.

Per informazioni: Ufficio Iat Appennino, tel. 0522 810430.

















Ultime notizie