domenica, 20 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeCasalgrandeCasalgrande, siglata una convenzione tra il Comune e l’Associazione Nazionale Carabinieri





Casalgrande, siglata una convenzione tra il Comune e l’Associazione Nazionale Carabinieri

Giovedì 17 luglio nella Sala Giunta presso il Comune di Casalgrande è stata siglata una convenzione che regola i rapporti tra il Comune stesso e l’Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Scandiano ma attiva anche nei comuni di Casalgrande e Viano.

La finalità dell’accordo è quello di sviluppare un intervento sistematico, integrato e preventivo nelle di attività di osservazione ed assistenza sul territorio comunale.

L’attività si configura come intervento di supporto, aggiuntivo, al compito specifico svolto dagli organi comunali ed intercomunali per assicurare un’azione capillare che, attraverso la propria presenza, realizzi una migliore fruibilità degli spazi pubblici da parte della cittadinanza, migliorando la convivenza sociale, nonché il rispetto della legalità attraverso la prevenzione di comportamenti che eludano le comuni norme sociali e sviluppino la mediazione dei conflitti.

L’Amministrazione Comunale, volendo garantire alcuni servizi di propria competenza, attiva con l’Associazione Nazionale Carabinieri la collaborazione per lo svolgimento di specifiche attività complementari, e non sostitutive dei servizi di competenza, della stessa.

 

In particolare:

– SCUOLA – attività di salvaguardia e osservazione del territorio comunale, in particolare delle scuole secondarie di primo grado, primarie, scuole dell’infanzia ed asili nido, palestre comunali ed impianti sportivi in genere;

– SOCIALE – attività di salvaguardia e osservazione del territorio comunale, in particolare delle aree pubbliche, parchi e del patrimonio ambientale e culturale in genere;

– CULTURA ED EVENTI – assistenza durante le manifestazioni civili e/o religiose aventi carattere culturale e ricreativo promosse e/o patrocinate dall’Amministrazione;

– assistenza in occasione di calamità naturali.

Per lo svolgimento delle attività o prestazioni di cui sopra l’Associazione Nazionale Carabinieri garantisce la disponibilità di soci volontari, assicurando la loro specifica competenza e preparazione per gli interventi cui sono destinati. L’attività dei volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri viene svolta gratuitamente e non può essere retribuita in alcun modo.

Il personale di cui sopra sarà impegnato secondo le modalità e i tempi e nelle ore più funzionali agli obiettivi perseguiti con il servizio programmato, previa intesa con il responsabile designato dell’Amministrazione Comunale.

Nell’esercizio dei propri compiti il personale deve manifestarsi come presenza amica e colloquiante, ma anche esperta e rassicurante, che dissuada e prevenga comportamenti illeciti o comunque contrari alle regole del senso civico che riguardano l’uso collettivo dei luoghi affidati alla loro tutela, esimendosi da ogni forma di azione repressiva e/o impositiva.

Il protocollo d’intesa ha validità 4 anni.

Presenti alla firma il sindaco Giuseppe Daviddi, l’assessore al Volontariato Domenico Vacondio, l’assessore alle politiche sociali e alla sicurezza Marco Cassinadri, il Presidente dell’Anc Colonnello Savino Di Scanno ed il Vice Presidente c.re Marco Marzocchini

 

Hanno detto

“Il mondo del volontariato rappresenta una valore aggiunto per tutta la comunità di Casalgrande – hanno sottolineato il Sindaco Giuseppe Daviddi, unitamente agli Assessori al volontariato e alle Politiche sociali, Domenico Vacondio e Marco Cassinadri -. In particolare l’Associazione Nazionale Carabinieri conferisce anche un sapore istituzionale a quelle che sono le attività di aiuto e supporto alla cittadinanza, creando un ulteriore forte vicinanza tra le istituzioni territoriali ed i cittadini. Un ringraziamento, quindi, ai volontari dell’ANC per la loro presenza costante nelle reti di supporto sociale che l’Amministrazione sviluppa nelle sue attività”

 

















Ultime notizie