venerdì, 18 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineA Formigine lo sport si fa all’aria aperta





A Formigine lo sport si fa all’aria aperta

In arrivo una nuova palestra all’aperto a Magreta e l’ampliamento della pista di ciclocross di Tabina

Nel Comune di Formigine lo sport si vive all’aperto, gratuitamente e senza necessità di prenotazioni. Un’offerta in continua crescita che attraversa tutto il territorio comunale, dal capoluogo alle frazioni, e che consente ai cittadini di ogni età di praticare attività fisica in autonomia, con amici o in famiglia, in spazi attrezzati e sicuri.

Sono ben cinque i campi da calcio a libero accesso presenti sul territorio, accompagnati da cinque campi da basket, tre campi da volley e cinque tavoli da ping pong. A questi si aggiungono un tavolo da teqball (sport emergente a metà tra calcio e tennis da tavolo) e due palestre all’aperto, a cui si sommerà, entro la fine dell’estate, anche la nuova area nel parco Campi Macri di Magreta. Non mancano infine due percorsi dedicati al ciclismo e una rete estesa di piste ciclopedonali che collega i vari centri abitati, favorendo il movimento quotidiano in sicurezza.

Dichiara l’Assessore allo Sport Giulia Bosi: “Offrire alla cittadinanza luoghi in cui praticare sport significa promuovere benessere e inclusione. Parliamo di spazi sicuri, attrezzati, accessibili gratuitamente, che permettono a tutti di avvicinarsi o di continuare a praticare attività fisica a ogni età. Nei prossimi mesi inaugureremo una nuova palestra all’aperto nel parco Campi Macri di Magreta e l’ampliamento della pista di ciclocross di Tabina: ulteriori tasselli di un percorso avviato anni fa e che portiamo avanti con convinzione”.

Le installazioni per lo sport all’aperto si affiancano agli interventi realizzati sugli impianti sportivi tradizionali e sulle palestre scolastiche, con l’obiettivo di renderle più sicure, funzionali e sostenibili.

“Un esempio concreto – prosegue l’Assessore Bosi – sono i lavori in corso alla palestra Ascari di Casinalbo. Investire nello sport significa prendersi cura della comunità, ma è importante che, accanto agli impianti chiusi, ci siano anche proposte all’aperto, gratuite e accessibili a tutti”.

L’impegno dell’Amministrazione comunale nel promuovere stili di vita attivi si inserisce in una visione più ampia di valorizzazione del territorio e della salute pubblica. E a Formigine, lo sport si può davvero praticare a ogni angolo, in qualsiasi momento della giornata.

















Ultime notizie