Verso le 15.30 un incendio si è sviluppato sulle colline tra Amola e Calderino, nel comune di Monte San Pietro, sulle colline bolognesi. Le fiamme si sono avvicinate anche ad alcuni civici in via Amola e via Fosse Ardeatine, tanto da rendere necessarie delle evacuazioni: tutte le persone hanno comunque trovato sistemazione in hotel. L’incendio è progressivamente peggiorato a causa del vento.
Non appena scattato l’allarme, sul posto sono giunte squadre dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile e volontari antincendio da Bologna e Modena. Presenti anche i Carabinieri forestali e la Polizia Locale. In azione fin dal primo pomeriggio due elicotteri dei Vigili del Fuoco, mentre dal Centro operativo aereo unificato di Roma sono in arrivo due Canadair che preleveranno l’acqua dal lago di Bilancino, in Toscana, per riversarla sulle fiamme. Gli interventi sono coordinati dalla Soup, la Sala Operativa Unificata Permanente nella sede della Protezione civile regionale a Bologna, che resterà aperta almeno fino alle 23 e comunque fino al termine dell’emergenza.
Aggiornamento h 22:00
Per fronteggiare le fiamme sono stati impiegati due elicotteri del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Bologna e un Canadair decollato da Genova che hanno effettuato ripetuti lanci d’acqua per contenere e spegnere il fronte di fuoco.
Contestualmente, otto squadre dei Vigili del Fuoco sono intervenute da terra con circa 20 mezzi e 45 unità complessive, provenienti dai Comandi di Bologna, Ravenna e Modena con il supporto di sei squadre della Protezione Civile.
L’intervento coordinato tra le diverse risorse aeree e terrestri ha consentito di circoscrivere l’incendio e di evitare il coinvolgimento di abitazioni o infrastrutture: evacuate in via precauzionale 70 persone, molte rientrate nelle proprie abitazioni in serata.
Sono in corso le operazioni di bonifica e di controllo dell’area per escludere eventuali riprese dell’incendio.