Un cortile ombreggiato, il lieve profumo dei libri e la musica che si diffonde tra le fronde del nespolo. Torna anche quest’anno la rassegna di concerti nel suggestivo cortile del Nespolo della biblioteca Delfini. Quattro appuntamenti a ingresso libero, sempre di martedì alle 18.30, in compagnia dei talentuosi musicisti del Conservatorio Vecchi-Tonelli di Modena e Carpi.
Dal 27 maggio al 24 giugno, le sere della Delfini si animano con le sonorità degli ensemble del Conservatorio, offrendo al pubblico un viaggio musicale che spazia dal barocco veneziano alle fanfare brillanti, passando per i timbri caldi dei corni mitteleuropei e le escursioni virtuosistiche del sassofono.
La rassegna si apre martedì 27 maggio con “Con voce festiva, Trumpet call”, affidato al Modena Trumpet Ensemble, una formazione composta da studenti dei corsi di alta formazione guidati da Ivan Bacchi. Il programma, brillante e coinvolgente, prevede musiche di Paul Dukas, Eric Ewazen, Erik Morales e Gustav Holst: una vera e propria parata di ottoni per inaugurare l’edizione 2025.
Si prosegue martedì 10 giugno con “Hornfest. I corni nella cultura mitteleuropea”, in cui il Modena Horn Quartet, sotto la guida di Stefano Giorgini, propone un repertorio tra classicismo e modernità. Martedì 17 giugno è la volta del violoncello, con “VVV, Violoncello, Venezia, Vivaldi”: un omaggio al maestro veneziano con sonate per violoncello e basso continuo, concertate da Alessandro Andriani.
Chiude la rassegna martedì 24 giugno l’ensemble Saxtravaganza, diretto da Andrea Mocci, con “Scherzando… ma non troppo!”: un programma che gioca con ironia e virtuosismo su brani di Singelée, Bozza, Françaix, Rossini e Iturralde.
In caso di maltempo, i concerti si tengono nella sala conferenze della biblioteca.
L’ingresso è gratuito, non è necessaria la prenotazione.