lunedì, 12 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaA Barbezieux-Saint Hilaire una targa ricorda la vignolese Beatrice Bertolla





A Barbezieux-Saint Hilaire una targa ricorda la vignolese Beatrice Bertolla

Toccante cerimonia, nella mattinata di sabato 10 maggio, a Barbezieux – Saint Hilaire, nella Charente, la città francese gemellata con Vignola da oltre 40 anni. In memoria e in onore di Beatrice Bertolla è stata apposta una targa-ricordo all’incrocio tra Avenue de Vignola e Avenue Moulin, alla presenza del sindaco della città André Meuraillon e dell’assessora alla Cultura del Comune di Vignola Daniela Fatatis. Beatrice Bertolla, ex assessora alla Cultura a Vignola e amata docente di francese, è stata per anni una delle più appassionate animatrici del patto di gemellaggio che lega la città di Vignola con quella di Barbezieux-Saint Hilaire. Dopo lo scoprimento della targa, i presenti, compresi il sindaco Meuraillon, la presidente del Comitato gemellaggi Carla Piani e la sua omologa francese MariePierre Delahaye, hanno concorso a piantare un ulivo in memoria di Beatrice Bertolla. Alla cerimonia erano presenti diversi componenti dei due Comitati gemellaggi, oltre che i parenti della professoressa Bertolla.

“E’ stata una cerimonia carica di emozione e sentimento – commenta l’assessora Fatatis – perché tutti i presenti, sia nella delegazione italiana che in quella francese, conoscevano e apprezzavano Beatrice Bertolla da molti anni. Particolarmente curata l’ubicazione della targa, situata all’incrocio tra una strada dedicata proprio a Vignola e una intitolata a Jean Moulin, presidente del Consiglio nazionale della Resistenza”.

“E’ stato un bellissimo modo per ricordare Beatrice, persona molto amata per le sue qualità umane e intellettuali e anche per il suo grande impegno nel Comitato gemellaggi – aggiunge Carla Piani – Questa cerimonia ci conferma, se ce n’era ancora bisogno, di come sia riuscita a creare legami d’amicizia che dureranno per sempre. Come Comitato gemellaggi, insieme al Comune, stiamo organizzando una seconda cerimonia similare anche a Vignola. In ottobre, anche noi, pianteremo un albero in onore di Beatrice Bertolla e ospiteremo a nostra volta una delegazione di Barbezieux che presenzierà alla cerimonia”.

 

















Ultime notizie