Per la prima volta, farà tappa anche a Reggio Emilia, lunedì 31 marzo, la “World harmony run”, staffetta più lunga del mondo che, nel nome della pace e dell’armonia tra i popoli, dal 1987, ogni anno attraversa e unisce oltre 100 nazioni di tutti i continenti con una fiaccola di tipo olimpico, testimone di unità e fratellanza.
L’evento approda a Reggio grazie al coordinamento a livello locale della Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio e da Reggio nel Mondo, con la collaborazione di Società sportiva atletica Reggio per i bambini atleti e Associazione sportiva podistica Biasola. Fra i momenti più suggestivi del percorso reggiano – al passo previsto di sei minuti al chilometro, si possono percorrere poche centinaia di metri o un’intera tappa, può unirsi al cammino chiunque lo voglia – il passaggio sui ponti di Calatrava intorno alle ore 16,25. L’arrivo della tappa di Reggio è previsto intorno alle 18 in piazza Prampolini. Qui il sindaco Graziano Delrio incontrerà i partecipanti, ai quali si sarà unito il vicesindaco Franco Ferretti, appassionato podista di lungo corso. Il sindaco consegnerà il Primo Tricolore.
Ecco la tappa della World harmony run minuto per minuto e strada per strada:
Ore 16 arrivo a Reggio da Maranello, al Buco del Signore – piazzale chiesa Sant’Anselmo.
Incontro con primo gruppo per trasferta ai Ponti di Calatrava
Ore 16,15 Ente Fiera Via Filangieri, incontro con Polizia municipale ed eventuali atleti reggiani che desiderano unirsi alla staffetta
Ore 16,25 Inizio corsa sui Ponti di Calatrava (per la stampa ritrovo sotto il cartello stradale indicante “centro”, al ponte centrale)
Ore 16,45 Ritorno al Buco del Signore – piazzale chiesa Sant’Anselmo. Ritrovo per coloro che desiderano partecipare alla staffetta
Ore 17,15 Buco del Signore – piazzale chiesa Sant’Anselmo. Partenza staffetta per piazza Prampolini percorrendo:
via Benedetto Croce,
viale Umberto I°, via Ludovico Ariosto, corso Garibaldi
Ore 17,40 – Basilica della Ghiara. Ritrovo con bambini della Società sportiva Atletica Reggio per unirsi alla staffetta: piazza Gioberti, via Emilia Santo Stefano, piazza del Monte, via Emilia San Pietro, via Calderini, via Franzoni, piazza San Prospero, via Fornaciari, via Toschi
Ore 17,30-18 piazza Prampolini
Prima parte dello spettacolo di danze e musiche folkloristiche dal mondo del gruppo “Stella del Nord” con la direzione artistica di Ali Moustafa Meligy
Ore 18 piazza Prampolini :
• Arrivo della staffetta
• Giro della staffetta intorno alla piazza
• Posizionamento del tedoforo davanti al palco
• Inno nazionale italiano
• Inno World Harmony Run
• Saluto del sindaco Graziano Delrio
• Saluto dell’organizzatore locale della World Harmony Run, Romano Ferrari
•Consegna bandiera Primo Tricolore all’organizzatore WHR Romano Ferrari
• Seconda parte dello spettacolo di danze e musiche folkloristiche del gruppo “Stella del Nord”
•Festa e rinfresco per gli atleti
Partita giovedì scorso dal Palazzo della Fao di Roma, l’edizione Europea della World harmony run 2008 (nata nel 1987 con il nome di Peace Run) attraverserà l’Italia percorrendo 1.107 chilometri, per terminare a Praga il 6 ottobre 2008, dopo aver coperto una distanza di oltre 24.000 chilometri e aver toccato 49 Stati europei, con una partecipazione stimata in 500.000 presenze, mentre a livello mondiale gli Stati partecipanti saranno 100 e le presenze 1.000.000. Chiunque desideri partecipare lo può fare gratuitamente, percorrendo poche centinaia di metri o intere tappe con un’andatura di circa 6 minuti al chilometro.
Molte sono le personalità non esclusivamente del mondo sportivo che hanno sostenuto e sostengono l’iniziativa. Tra gli altri, Desmond Tutu, Mikhail Gorbachev, Nelson Mandela. Il presidente della World Harmony Run Italia Alfredo De Joannon ha di recente annunciato che “nel giro di due anni si cercherà di raddoppiare il numero di partecipanti globali, portandoli a due milioni. Un’impresa non facile considerata la scelta di non avere sponsor, se non chi intende contribuire tecnicamente senza però richiedere una visibilità. World Harmony Run si basa totalmente sull’attività di volontariato di club sportivi, amministrazioni pubbliche e singoli. Vogliamo che questo spirito rimanga nella manifestazione, uno spirito di dono senza secondi fini”.
Runners World UK, la rivista mensile internazionale considerata la ‘Bibbia’ dei podisti, nell’ultimissima edizione di febbraio 2008 stilando la classifica degli eventi sportivi più importanti al mondo, ha decretato la World harmony run al terzo posto quale valore e importanza sia come impresa sportiva che per la grande affluenza internazionale, ma anche per il valore del messaggio recato e simboleggiato dalla fiaccola stessa.
Fondata e ispirata da Sri Chinmoy, pioniere delle manifestazioni podistiche di lunga distanza, ideatore anche della mitica 3.100 miglia che si svolge ogni anno a New York, la World harmony run si fonda sul principio che “la pace e l’armonia globale poggiano sul contributo di ogni singolo individuo: tutto comincia da noi stessi, dall’armonia e della pace che abbiamo e che siamo in grado di condividere con gli altri”.