lunedì, 1 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: concluso il ciclo di incontri “Metti in piazza le tue idee”





Sassuolo: concluso il ciclo di incontri “Metti in piazza le tue idee”

Si è concluso ieri sera il ciclo di incontri per la Consultazione pubblica “Metti in piazza le tue idee” dedicata alla ristrutturazione di piazza Martiri partigiani. Molti i partecipanti, circa una settantina, che hanno potuto ascoltare le spiegazioni dell’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini, le linee del progetto definitivo da parte dell’architetto Carlo Ferrari e diversi chiarimenti forniti dal dirigente dei lavori pubblici Angelo Villa.

I cambiamenti rispetto alle idee progettuali da cui la consultazione era partita, sei incontri fa, sono sostanziali, a dimostrazione che questa esperienza di consultazione con la cittadinanza è servita e ha contribuito a scelte costruite insieme. Piazza Martiri conserverà in pratica lo stesso numero di parcheggi esistente, saranno 140 contro i 148 attuali. Anche per quanto riguarda posti del mercato ambulante il cambiamento sarà minimo. Si interverrà sulla pavimentazione della piazza, sulla sua “planarità”, eliminando ogni scalino, rilievo e barriera architettonica, sui marciapiedi che verranno allargati e resi meglio percorribili, sull’illuminazione che verrà adeguata, anche stilisticamente. Non ci sarà la quinta alberata proposta inizialmente nel progetto, scartata dalla Soprintendenza. Ci saranno due aree che verranno preservate dalle auto e valorizzate come segno di continuità e caratterizzazione dello spazio centrale di Sassuolo: il corridoio centrale che collega anche visivamente piazza Garibaldi e piazzale Della Rosa, l’area prossima alla Guglia, che sarà messa in continuità col sagrato della chiesa di San Giorgio e che in prospettiva potrebbe non ospitare auto, non incidendo comunque sul numero dei parcheggi. I posti, anzi, a servizio del centro aumenteranno di una decina, attraverso un disegno diverso degli spazi in via Mozambano e il reperimento di qualche posto in più in viale Crispi con la ristrutturazione.

Una parte della serata è stata nuovamente dedicata piano complessivo di organizzazione del centro e spazi per la sosta. In particolare è stato ribadito dall’assessore Morini l’impegno per il parcheggio sotterraneo in piazza della Libertà. Esistono già lo studio di fattibilità, diverse indagini di interesse nei confronti di aziende in grado di realizzare la struttura. Entro la fine della legislatura, primavera 2009, l’impegno è quello di arrivare al progetto finale e possibilmente alla definizione de soggetto che costruirà materialmente l’opera (che costa circa 3 milioni e mezzo di euro per 180 posti auto su due piani).

Ribadito dall’amministrazione il no al parcheggio sotto piazza Martiri partigiani, giudicato poco conveniente e più difficile da realizzare, ci sono però in programma altre opere, tra cui il mercato coperto di via Pia con 90 posti auto a servizio della struttura, e la possibilità di realizzare un parcheggio da 250 posti, su interessamento di privati, anche nello spazio dell’ex ospedale.
Sulla base di tutti questi ragionamenti e possibilità l’assessore Morini ha ribadito la necessità per Sassuolo, di scelte coraggiose, che il progetto attuale della piazza consente di programmare prossimamente: “Bisogna cominciare a ragionare di un futuro diverso per il centro di Sassuolo – ha detto Morini – con una pedonalizzazione molto più accentuata, favorita dalla presenza di strutture adeguate per le auto nelle vicinanze del centro, spazi che la programmazione comunale prevede. Oggi facciamo un primo passo su piazza Martiri partigiani, mettendoci in condizione di fare in seguito scelte più coraggiose”.

Infine un giudizio sulla consultazione pubblica da cui è emerso il progetto: “Mi spiace che per arrivare al sesto incontro ci sia voluto più tempo del previsto, ma è anche un segnale che le indicazioni e gli stimoli ricevuti dai partecipanti hanno messo la giunta in condizione di interrogarsi sulle scelte da fare e che le istanze dei presenti sono state tenute nella giusta considerazione e nei limiti del possibile soddisfatte. Davvero vedendo l’idea progettuale iniziale e il risultato finale non si può ritenere che la voce dei partecipanti non sia stata ascoltata”.

L’iter per la realizzazione della piazza adesso prevede, nel 2008, il progetto esecutivo, la gara d’appalto, l’assegnazione dei lavori. L’esecuzione invece avverrà nella prima parte del 2009.
Progetti definitivi e ulteriori passaggi verranno ancora inseriti nel sito del Comune di Sassuolo nello spazio “Metti in piazza le tue idee”.

















Ultime notizie