Si è conclusa il 7 febbraio l’attività di conferimento dei rifiuti campani agli impianti Hera presenti sul territorio modenese. Con un totale di 85 carichi sono state complessivamente conferite 1.985,140 tonnellate di rifiuti, 1.494,24 delle quali sono state smaltite nel termovalorizzatore, mentre le restanti 490,90 tonnellate sono state poste in discarica.
L’attività, che ha riguardato un periodo di 15 giorni lavorativi, si è svolta senza problemi.
Lo smaltimento non ha presentato alcuna difficoltà, ed ha riguardato rifiuti urbani indifferenziati del tutto simili a quelli prodotti sul nostro territorio.
I controlli di carattere merceologico sui rifiuti giunti sono stati eseguiti in modo costante da tecnici Arpa e tecnici Hera ed occasionalmente dai NOE, sempre nell’ambito delle rispettive competenze. Occasionalmente è stata eseguita, da parte di un laboratorio esterno, un’analisi merceologica.
Il quantitativo di rifiuti campani smaltito equivale a poco più dell’1% del quantitativo di rifiuti annualmente smaltiti da Hera Modena tramite termovalorizzazione.
I valori dei parametri rilevati dal sistema di monitoraggio in continuo delle emissioni dal termovalorizzatore non hanno evidenziato alcuna anomalia e sono risultati essere in linea con quelli standard.
Le competenze di Hera sono state messe a disposizione del Commissario Straordinario, Gianni De Gennaro, da parte della Regione Emilia Romagna, con un coinvolgimento diretto dell’azienda nella risoluzione di questa emergenza. Ad Hera, infatti, è stata richiesta la competenza di personale tecnico che sta operando direttamente in Campania.
Questo si aggiunge alla disponibilità degli impianti, che sono di altissima efficienza e basati sulle più moderne tecnologie. Con i suoi 72 impianti per il trattamento di rifiuti urbani e speciali, la rete impiantistica del Gruppo Hera è, infatti, la più articolata, non solo a livello nazionale. Conformemente a quanto stabilito dal Decreto Ronchi (D.L. 22/97), essa assicura l’autosufficienza negli Ambiti Territoriali Ottimali serviti.
Il Gruppo Hera ha ottenuto la Certificazione Ambientale UNI EN ISO 14001 per la Divisione Ambiente e la Certificazione di Qualità ISO 9001: nel 2004. Inoltre ha avviato, per la Divisione Ambiente, un processo per la registrazione EMAS.


