In visita oggi a Reggio Emilia per conoscere da vicino il pluripremiato modello di “mobilità elettrica”, il dott. Yoshihiko Karakama – ricercatore dell’Istituto di Scienze Politiche di Tokyo – ha speso parole di grande ammirazione per i risultati conseguiti da Reggio Emilia grazie alla diffusione in ambito urbano dei veicoli elettrici, ribadendo a più riprese che quella nata dalla collaborazione fra TIL Trasporti Integrati e Logistica e le Istituzioni locali «è sicuramente l’esperienza che, in ambito europeo e mondiale, ha portato i maggiori risultati, consentendo di far superare i pregiudizi legati al mezzo elettrico e avviare progetti studiati a misura delle esigenze della clientela».
Interrogato sul perché di tanto interesse, il delegato nipponico ha risposto che il suo «è un viaggio-studio in Europa per valutare lo stato del mercato dei veicoli elettrici e le misure politiche prese per supportarli.
La motivazione dello studio è la sensibile differenza tra la diffusione in Europa e Giappone dei veicoli stessi».
Stando a quanto racconta il dott. Karakama infatti «in Giappone lo sviluppo del mercato di auto e scooter elettrici stenta e fatica dal 1990. Oggigiorno in Giappone la cooperazione tra Industria, Università e istituti di ricerca governativi ha un ruolo importante nello sviluppo dei veicoli elettrici, ma non basta: occorrono esempi da seguire, modelli cui far riferimento. Il passo successivo sarà trasferire alla realtà nipponica i principi dell’Econoleggio – ovvero il noleggio senza conducente dell’auto elettrica – che consente a Reggio Emilia di apprezzare ormai nell’esperienza di tutti i giorni come sinonimo di quotidianità e praticità quello che un tempo veniva percepito come “alternativo” ed “ecologico”».
Prossime tappe del tour europeo del dott. Karakama saranno Inghilterra e Svezia.
Nel congedarsi per riprendere il suo viaggio, il dott. Karakama ha espresso le proprie congratulazioni all’Assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Paolo Gandolfi, al Presidente e all’Amministratore delegato di TIL Giovanni Andrea Ferrari e Roberto Badalotti, che lo hanno accompagnato durante la visita, sottolineando che «l’esperienza di mobilità sostenibile avviata a Reggio Emilia – che ne ha fatto la prima città “elettrica” d’Europa – rappresenta a tutti gli effetti un esempio di “buona pratica”, che dimostra nel modo più efficace come sia possibile promuovere e diffondere sin d’ora l’uso dell’auto elettrica in ambito urbano, favorendo così concreti interventi di compatibilità ambientale, senza attendere la comparsa di tecnologie magari ancor più stimolanti, ma lontane nel tempo».
L’augurio è ovviamente quello che l’impiego del veicolo elettrico possa diventare presto parte della “quotidianità urbana” anche nel resto d’Europa, in Giappone, nel mondo.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810


