giovedì, 25 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAmbiente: a Maranello accordo sulle Guardi Ecologiche





Ambiente: a Maranello accordo sulle Guardi Ecologiche

Le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena effettueranno un servizio di vigilanza ambientale sul territorio comunale. La convenzione stipulata tra l’amministrazione comunale e i volontari di Legambiente ricopre il periodo 2008-2010, e consentirà anche il controllo e la tutela dei parchi durante gli orari di pubblica fruizione.

Le finalità dell’accordo sono la salvaguardia dell’ambiente e la salute dei cittadini tramite un’azione di vigilanza tesa a valorizzare e difendere l’ambiente in generale e in particolare le zone protette e di significativo pregio naturalistico, attivando anche un’azione di sensibilizzazione e di rapporto educativo con i cittadini sui temi ambientali. Il servizio viene svolto dalle guardie (non armate) in coppia, che potranno redigere verbali nel caso di infrazioni e violazioni alle norme di tutela ambientale o segnalare al Comune eventuali problematiche riscontrate sul territorio comunale, allo scopo di fornire la possibilità di un quadro aggiornato della situazione.

Oltre al servizio di vigilanza ambientale, le GEV provinciali potranno a collaborare ad iniziative di educazione e sensibilizzazione dei cittadini per la tutela dell’ambiente, e ad iniziative di valorizzazione delle zone di pregio e interesse. Le GEV saranno anche disponibili a collaborare con le autorità nelle opere di soccorso in caso di calamità e di emergenze di carattere ecologico e a segnalare al Comune inquinamenti o comunque condizioni a rischio riscontrati durante il servizio. Ogni quattro mesi le guardie relazioneranno al Comune sulla attività svolta.

















Ultime notizie