L’Italia dei Valori si complimenta con il questore dott. Graziano e il vice questore dott.Panetta per l’attività svolta nel nostro comune nel 2007 dalla polizia e da tutte le forze dell’ordine che ha visti quasi raddoppiati i controlli passati da 3505 a 7539.
A fronte di un maggior controllo del territorio ne è conseguito un aumento dei reati rilevati dalla polizia (passati da 569 a 725). Poiché molti di questi reati sono legati al traffico di stupefacenti, i cui consumatori sono soprattutto i giovani di Sassuolo con un abbassamento dell’età media, chiediamo all’amministrazione comunale attraverso i servizi sociali: le famiglie, la scuola, il mondo delle associazioni, le parrocchie, di concentrare le attività di prevenzione sui temi droga e alcol che alimentano il fatturato della criminalità organizzata a Sassuolo.
Quanto poi alla forte presenza di extracomunitari tra gli indagati (176 su 270) e gli arrestati (76 su 87) è evidente che occorre coinvolgere anzitutto le rappresentanze delle comunità degli stranieri perché si facciano carico in prima persona di isolare e denunciare i loro connazionali che delinquono collaborando con le forze dell’ordine per espellerli dalla nostra comunità. L’integrazione e la civile convivenza non può produrre solo vantaggi ma anche oneri: questo vale per tutti i cittadini compresi quelli di origine straniera.
Da ultimo crediamo indispensabile affiancare al bilancio della polizia il bilancio dell’amministrazione comunale sulle criticità della nostra società e sui successi della sua azione per migliorare la qualità della vita dei cittadini coinvolgendo i comitati e le rappresentanze della società civile per dare conto quantitativamente di come l’amministrazione comunale affronta i temi della sicurezza, delle tossicodipendenze e dell’integrazione degli extracomunitari.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810


