Il comune di Castel Maggiore, insieme ai Comuni del Distretto Pianura Est, ha aderito al programma sperimentale per la semplificazione delle procedure per il rilascio e il rinnovo dei permessi e delle carte di soggiorno dei cittadini stranieri, a seguito dell’intesa tra Ministero dell’Interno e Anci.
Dal 21 gennaio i cittadini stranieri potranno avvalersi gratuitamente, per la compilazione delle domande in formato elettronico o cartaceo, dell’assistenza di personale autorizzato e qualificato.
Potranno trovare la busta contenente la modulistica per il rilascio e il rinnovo del titolo di soggiorno allo sportello abilitato al servizio che sarà al Municipio di Piazza Pace presso l’Urp. Lo sportello sarà attivo ogni quindici giorni al lunedì dalle ore 15 alle 18.
Con questo nuovo servizio, l’amministrazione comunale ha posto un ulteriore tassello nel percorso di miglioramento della qualità dell’accoglienza dei nuovi cittadini, in attesa dell’approvazione del nuovo disegno di legge sull’immigrazione che affiderà definitivamente ai comuni le competenze per il rinnovo e il rilascio dei permessi di soggiorno, risolvendo il problema delle lunghissime attese per l’espletamento delle pratiche burocratiche degli stranieri e sgravando così le Questure.
Per l’Assessore all’Immigrazione, Monica Sabattini, “si tratta di un passo in avanti importante nella direzione del riconoscimento di diritti di cittadinanza ai cittadini stranieri che richiede ancora molto lavoro per essere pienamente soddisfatto”.


