sabato, 7 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaLeasePlan: 13.600 euro all’anno il costo per un’auto aziendale media





LeasePlan: 13.600 euro all’anno il costo per un’auto aziendale media

Quanto costa all’anno un’auto aziendale? Se si considera un modello medio, come la Ford Focus 2.0 TDCi, acquistato e gestito direttamente dell’azienda, l’onere annuo, per una percorrenza di 30.000 chilometri, è di ben 13.588 euro. L’Ufficio Studi LeasePlan, che ha determinato il costo aggiornato a fine 2007 per la Ford Focus 2.0 TDCi e per altri 99 modelli di auto aziendali, ha seguito un metodo molto rigoroso ed ha pubblicato i risultati sul numero di gennaio di CarFleet, la rivista specializzata nelle auto aziendali. Dallo studio emerge anche la composizione delle singole voci che costituiscono il costo dell’auto aziendale.

Se consideriamo un’altra delle 100 auto prese in considerazione dall’Ufficio Studi LeasePlan Italia e cioè un’Alfa Romeo 159 JTDm 16V Progression che copra 30.000 chilometri all’anno (percorrenza assai vicina alla media delle auto aziendali), emerge che la voce che incide di più sul costo complessivo è il deprezzamento, che si porta via ben il 29% dei 16.692 euro del costo complessivo annuo di quest’auto. Al secondo posto viene il costo per carburanti e lubrificanti con un 17% del totale. Segue poi una voce che in Italia è particolarmente elevata ed è l’assicurazione Rc auto che assorbe il 13% del totale. Una percentuale analoga se ne va per gli interessi sul capitale investito per l’acquisto dell’auto, mentre la manutenzione assorbe il 12%.

Vengono poi voci per così dire minori, come quelle relative ai consumi di pneumatici (5%), ai premi per l’assicurazione incendi e furto (5%). Vi sono poi i costi di gestione dell’auto che sono tutti gli oneri che derivano dagli adempimenti burocratici e dalle attività di controllo che la presenza di un’auto all’interno dell’azienda comporta. Questi costi sono stimati in 500 euro all’anno che per l’auto considerata incidono per il 3%. Chiudono l’elenco la tassa di proprietà (2%) e i costi per il noleggio di auto sostitutiva in caso di fermo per manutenzione o guasti, stimati nell’1%.

















Ultime notizie