lunedì, 14 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaPediatria Maggiore Bologna: in costante aumento la richiesta di assistenza





Pediatria Maggiore Bologna: in costante aumento la richiesta di assistenza

E’ in costante aumento la richiesta di assistenza da parte dei bolognesi nei confronti dei Pronto Soccorso dell’Azienda Usl di Bologna, sia all’ospedale di Bentivoglio, sia al Maggiore: nel corso del 2007 sono stati 10 mila gli accessi al pronto soccorso pediatrico di Bentivoglio, contro i 9000 del 2006, e 16 mila quelli al pronto soccorso pediatrico del Maggiore, contro i 15 mila del 2006.

Un afflusso che registra i picchi più alti, come in questi giorni, in presenza dell’epidemia influenzale, particolarmente agguerrita nei confronti dei piccoli pazienti ed anche del personale di assistenza, in particolare gli infermieri.

Nella notte tra sabato e domenica scorsa, il pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Maggiore ha assistito, prima del ricovero presso l’ospedale S.Orsola, le due sorelline colpite da meningite. La priorità in Pronto Soccorso, anche in quello pediatrico, è come noto attribuita ai casi che presentano maggiore gravità.
L’Azienda, grazie alla generosità dei donatori che hanno contribuito alla Favola di Pediatria, ha recentemente inaugurato i nuovi locali dell’area pediatrica del Maggiore, ristrutturati e resi più confortevoli. Grazie alla Favola di Pediatria è stata rinnovata anche l’area del triage, ovvero dell’accoglienza dei piccoli pazienti con l’attribuzione del codice di gravità. L’Azienda ha già avviato le procedure per il reperimento del personale infermieristico necessario per potenziare la funzione del triage.
Il tema dei pronto soccorso pediatrici dell’area metropolitana bolognese, è all’attenzione della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, e sono allo studio progetti di miglioramento per coinvolgere i pediatri di famiglia, nella costruzione di una rete di continuità tra l’assistenza territoriale e quella ospedaliera.

















Ultime notizie