HomeHigh-TechSeminario sulla sicurezza informatica domani a Modena





Seminario sulla sicurezza informatica domani a Modena

Il crimine in rete, il cybercrime, nome che evoca immagini cinematografiche e futuristiche, è di fatto una realtà presente e preoccupante che riguarda differenti livelli e modi di agire criminosi e che, nell’era di internet, rappresenta un fenomeno in crescita. A questo affascinante ed attuale tema sarà dedicato un seminario organizzato dal CRIS, il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’iniziativa dal titolo “Cybercrime domani: evoluzione del crimine e delle investigazioni tra tecnologia e diritto”, prevista per domani, lunedì 12 novembre, a partire dalle ore 12.00 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza (via Università, 4) a Modena, sarà l’occasione per interrogarsi sul destino e il futuro del crimine in rete attraverso confronto a più voci, che metterà di fronte esperti degli aspetti legati al diritto ed esperti degli strumenti tecnologici.

Ad aprire i lavori della giornata saranno il prof. Michele Colajanni, direttore del CRIS, ed il prof. Gianfrancesco Zanetti, docente di Informatica giuridica e Filosofia del diritto all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che introdurranno l’atteso intervento del col. Umberto Rapetto, Comandante del GAT – Nucleo Speciale Frodi Telematiche della Guardia di Finanza, il quale porterà la propria testimonianza e la propria esperienza di dirigente del preparato ed agguerrito nucleo investigativo del Corpo dello Stato, che da sempre si occupa di controllare la trasparenza degli scambi che avvengono su rete.

Nato come prima iniziativa accademica di questo genere promossa in Italia, il CRIS ha concentrato la sua attività seminariale e di ricerca sul tema della sicurezza on line, una materia che richiede elevate competenze, ma anche una solida preparazione e che è strategica per molti scenari futuri.

















Ultime notizie