lunedì, 7 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàDalla Palestina a Sassuolo…e ritorno





Dalla Palestina a Sassuolo…e ritorno

Si chiama Rihad Abu Aita il medico di origine giordana ospite del Nuovo Ospedale di Sassuolo per uno stage nel reparto di Ortopedia diretto dal dottor Luigi Pederzini. Laurea in Medicina all’Università di Bologna, il dottor Abu Aita si è specializzato in Ortopedia a Modena, per fare ritorno in Palestina.

Attualmente opera a Beit Jala, cittadina a due miglia da Betlemme legata al Comune di Reggio Emilia da un accordo di collaborazione, presso la Bethlehem Arab Society for Rehabilitation, un’organizzazione non profit che offre assistenza di alto livello alla popolazione senza distinzione di reddito, fede politica o religiosa.



“Il nostro centro – afferma il dottore – rappresenta un punto di riferimento in ambito chirurgico e riabilitativo, in una realtà in cui un paziente traumatizzato può essere costretto a percorrere molti chilometri prima di trovare un reparto pronto ad accoglierlo.”



E’ anche attraverso i rapporti di collaborazione sviluppati con il Comune di Reggio Emilia che il dottor Abu Aita ha raggiunto l’Ospedale di Sassuolo per approfondire le proprie competenze nell’ambito dell’ ortopedia artroscopica.
“Ringrazio il sindaco Delrio e l’equipe del dottor Pederzini per l’opportunità che mi hanno offerto” ribadisce Abu Aita.



“Essere riconosciuti a livello internazionale come centro di eccellenza è un vanto per l’intero ospedale – afferma il Presidente Ferrari – ma in questo caso la nostra struttura può fare qualcosa di più: condividere professionalità con un collega che saprà metterle al servizio di una popolazione con necessità davvero particolari”.

















Ultime notizie