Sono 16, nel mondo, i centri Remida di riciclaggio creativo generati dall’esperienza reggiana, ed altri 20 contatti sono in corso per nuovi affiliati. Dopo la visita, nei giorni scorsi, della delegazione giapponese con il Console, è oggi la volta di un gruppo di educatori tedeschi, da Amburgo, accompagnati da Istoreco.
Al centro di via Verdi la delegazione tedesca ha ricevuto il benvenuto dal sindaco Graziano Delrio: “Vi consideriamo nostri cittadini in questi giorni – ha detto il sindaco – Gli educatori sono persone che noi abbiamo a cuore e a cui diamo un particolare benvenuto nella nostra città”.
Il sindaco ha poi visitato il centro insieme ad una delegazione di cui facevano parte i rappresentanti di enti ed istituzioni coinvolti nel progetto del Comune, in particolare per Enìa il presidente Ivan Strozzi e Nino Simonazzi, Paola Silvi di Amici di Reggio Children, Sergio Spaggiari direttore dell’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia, Graziella Brighenti coordinatrice del centro Remida e la pedagogista Elena Giacopini, insieme agli operatori.
Il centro è specializzato nel trasformare in opportunità creative materiali di scarto messi a disposizione dalle aziende, si rivolge alle scuole e a gruppi creativi ed educativi, da 0 a 99 anni.
Tra le attività il ritiro di libri destinati al macero a cui anche i privati possono aderire: ogni tre libri usati e non più di interesse che si portano al centro, se ne può scegliere uno tra quelli già depositati.