Le prospettive di sviluppo di cinque eccellenze del territorio bolognese analizzate attraverso le riflessioni di tecnici e amministratori e la presentazione di un volume divulgativo. In occasione della manifestazione “La civiltà dei superluoghi” – organizzata dalla Provincia di Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna e Urban Center -, sabato 20 ottobre alle ore 9.30 l’Auditorium DMS di via Azzo Gardino 65/A ospita il forum “Il decentramento come paradigma per lo sviluppo della città?”.
Con gli interventi di Giacomo Venturi (vice presidente della Provincia di Bologna), Giuseppe Campos Venuti (presidente onorario dell’INU), Guido Gambetta (prorettore dell’Università di Bologna), Giuseppina Gualtieri (presidente della Società Aeroporto Marconi di Bologna), Alessandro Ricci (presidente dell’Interporto di Bologna) e Carlo De Vito (responsabile Terminali, Viaggiatori e Merci, RFI), l’incontro sarà l’occasione per conoscere i progetti di trasformazione dei grandi poli bolognesi. Sono l’aeroporto, la stazione centrale, la fiera, l’Università e l’Interporto, cinque “superluoghi” strategici per lo sviluppo di Bologna che di recente hanno trovato – grazie anche al lavoro della Provincia e a rinnovati strumenti di governo come gli Accordi Territoriali, il Psc (Piano strutturale comunale) e il Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale) – nuovi e importanti contenuti di rilancio.
In particolare, Carlo De Vito illustrerà gli obiettivi del concorso internazionale per la nuova stazione di Bologna. Giunto alla seconda fase con la selezione di 12 progetti architettonici su 52 presentati, il concorso renderà la stazione centrale non solo il centro nevralgico del sistema dei trasporti ferroviari e pubblici di Bologna, ma anche un nuovo polo integrato per la riqualificazione urbana dell’area tra la Bolognina e il centro storico.
Sul ruolo degli spazi urbani nella loro dimensione sociale, culturale e politica verteranno invece le conclusioni dell’urbanista e sociologo di fama internazionale Jordi Borja. Presente per la prima volta a Bologna, Borja è professore presso l’Universidad Politecnica de Catalunya, titolare dello studio Urban Technology Consulting e ideatore dei piani strategici territoriali di numerose città latinoamericane, come Bogotà, Rio de Janeiro, Buenos Aires, Caracas e Montevideo. In passato è stato deputato del Parlamento catalano e vicepresidente dell’Area Metropolitana di Barcellona.
Nel corso del forum sarà inoltre presentato “Bologna. Superluoghi in trasformazione”, un volume con dati, immagini e interviste, prodotto dalla Provincia di Bologna in collaborazione con il Comune di Bologna con l’obiettivo di divulgare a un pubblico non specialistico la storia e le prospettive dei “superluoghi” bolognesi.
Il forum è a ingresso libero. Per informazioni:
Urp della Provincia di Bologna, tel. 051 6598218, numero verde 800 239754, Superluoghi.


