Autismo e cure speciali: il diritto di conoscerle, il dovere di porle in essere. Questo il tema principale di un incontro che si terrà il 20 Ottobre 2007 presso Palazzo Loup di Loiano dalle ore 9,30 alle 13.
L’incontro è organizzato dal Distretto di San Lazzaro e dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna – U.O. di Neuropsichiatria Infantile, Comune di Loiano e Lions Club e vede la partecipazione di operatori, familiari, insegnanti oltre che rappresentanti delle istituzioni.
L’autismo è un disturbo che mina precocemente e in profondità le capacità evolutive di un bambino. Tre sono le aree più specificamente colpite: relazioni sociali, comunicazione verbale ed extraverbale, attività immaginativa e gioco. Conoscere le cure necessarie e porle in essere è compito non solo degli specialisti ma della comunità tutta. Nel corso del seminario verrà dato spazio alle esperienze e ai progetti più significativi in essere oltre che alle testimonianze dirette dei genitori.
Saranno presenti al seminario, Giovanni Maestrami, Sindaco di Loiano, Franco Riboldi e Marilina Colombo, rispettivamente Direttore Generale Azienda Usl di Bologna e Direttore di Distretto S.Lazzaro di Savena.