Prendono il via sabato prossimo 20 Ottobre presso il Centro Educazione Ambientale, la rassegna dei laboratori dedicati ai più piccoli denominata “I sabati del Picchio”, una serie di appuntamenti dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni sui temi ambientali attraverso la modalità del gioco e dell’esperienza pratico-creativa.
Si inizia sabato alle ore 16.00 con il laboratorio “Animali spaventosi e anche un po’ schifosi”, rivolto a bambini di età compresa fra i 3 e i 6 anni. Un pomeriggio di letture animate, per sconfiggere la paura di tutti gli animaletti “poco amati” come pipistrelli, ragni, serpenti…..perché anche questi animali possano far valere i loro diritti.
Si proseguirà sabato 27 ottobre dalle ore 9 alle ore 11.30 in occasione della festa di Halloween, quando si svolgerà un laboratorio creativo per bambini. Durante l’orario di apertura del Cea, i bambini realizzeranno streghe, animali e tanti altri oggetti in tema con la festa, utilizzando i materiali di recupero più insoliti.
La partecipazione ai laboratori è gratuita ma vincolata alla prenotazione (numero massimo 25 bambini). Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.855811 dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì, entro il giovedì antecedente l’iniziativa.
I Laboratori del Picchio continueranno anche nei prossimi mesi.
“Il centro di educazione ambientale è un luogo privilegiato per sviluppare una nuova cultura dell’ambiente e della sostenibilità che si fonda su competenze strutturate e comportamenti consapevoli – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Paolo Fontana – si pone come un punto di riferimento per promuovere iniziative rivolte ai più grandi ed ai più piccoli, tese a sensibilizzare sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale nella vita di ogni giorno”.


