domenica, 1 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroFindomestic: Fiba 'un piano di licenziamenti mascherati'





Findomestic: Fiba ‘un piano di licenziamenti mascherati’

Con un massiccio piano di mobilità territoriale dei propri dipendenti che coinvolge le sedi di tutta Italia, fra cui Bologna, Findomestic sta di fatto attuando una subdola strategia di licenziamenti indotti; una strategia tanto più odiosa in quanto a vedersi costrette alle dimissioni saranno soprattutto le giovani coppie, che sono numerose, visto che l’età media dei dipendenti é inferiore ai 35 anni.

Findomestic Banca S.p.A., società leader in Italia del credito al consumo, con una quota di mercato pari all’11% circa, con 2.149 dipendenti e un utile netto nel 2006 di 106 milioni di euro, ha presentato alle parti sociali il 10 settembre scorso un piano industriale che prevede la chiusura di 55 agenzie delle 138 presenti su tutto il territorio nazionale e l’abbandono di sei regioni fra cui l’Emilia Romagna. Per quanto riguarda il personale l’azienda parla di 93 esuberi, di mobilità territoriale e di riconversione professionale per circa 360 dipendenti, di cui 36 su Bologna su un organico di 47 persone in una provincia ad alta redditività.
Nello specifico, “Come si concilia un simile atteggiamento – ci chiediamo come sindacato – con le belle parole contenute nel ‘Bilancio di sostenibilità’ che l’Azienda ha presentato in settembre 2006 e in cui si indica “l’obbiettivo di coniugare la cultura del risultato con la cultura delle relazioni, favorendo la coesione sociale, il miglioramento della qualità della vita individuale, la valorizzazione del patrimonio culturale e la promozione di valori etici che pongono l’uomo al centro” ? Parole che, di fronte a un simile pesantissimo piano industriale, suonano come una beffa.
La Fiba/Cisl denuncia “una strumentalizzazione della situazione”, perché dietro le proclamate esigenze di ‘maggiore penetrazione nel mercato’ con cui l’azienda giustifica il piano “si nasconde il licenziamento indotto. Un’operazione subdola, in quanto specialmente le madri e padri di famiglia difficilmente accetterebbero di spostarsi a centinaia di chilometri da casa”.
L’azienda giustifica il piano con la riduzione degli utili: dai 49 milioni di euro del primo semestre 2006 si è passati nei primi sei mesi del 2007 a 42 milioni, mentre il ROE è sceso da 15,8 a 12,2. “Ma questi risultati sono dovuti ad una serie di disfunzioni operative e organizzative ed a scelte strategiche sbagliate prese dal vertice aziendale.
Un ulteriore fattore che certo non ha aiutato i buoni risultati di Findomestic è l’incertezza sull’assetto della proprietà”.

Il C.d.A. di Findomestic infatti è composto al 50% da Cetelem (gruppo BNP Paribas) e al 50% dalla Cassa di Risparmio di Firenze (controllata al 100% dal Gruppo Intesa-Sanpaolo), un equilibrio instabile in attesa che l’arbitrato in corso decida chi otterrà il controllo di Findomestic.
“Senza contare il fatto – aggiungono i sindacati – che, qualora la diatriba sull’assetto societario venga risolta, probabilmente ci troveremo di fronte a un piano industriale che attaccherà anche la sede ed i grandi centri dove operano la stragrande maggioranza dei dipendenti”.
“Un simile piano industriale non solo è dirompente per le ricadute sociali ed inadeguato rispetto alle reali disfunzioni organizzative e agli sprechi economici, ma allontana anche l’Impresa dai clienti, con evidenti ricadute in termini di peggioramento del servizio alla clientela e di concorrenza ai maggiori competitors del settore. Crediamo che Findomestic debba invece essere più vicina al suo bacino di riferimento, con prodotti attinenti al mercato, meno speculativi e più snelli; ciò consentirebbe di essere più aggressiva sottraendosi anche alle critiche avanzate da diverse associazioni dei consumatori.
La trattativa, ad oggi, ha visto una grande rigidità aziendale e non ha portato al momento ad alcun risultato soddisfacente.

(La Segreteria Territoriale Fiba/Cisl di Bologna – Segretario Generale, Walther Polimeno
La Rappresentanza Sindacale Aziendale
Fiba/Cisl Findomestic di Bologna, Valeria Musiani)

















Ultime notizie