martedì, 13 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: autopsia su bimbo morto durante parto





Bologna: autopsia su bimbo morto durante parto

Il bimbo morto lo scorso due ottobre durante il parto all’ospedale Maggiore è deceduto a causa di un’asfissia causata da una sofferenza fetale precedente al parto: è quanto emerso dall’autopsia eseguita ieri, l’esame ha accertato inoltre che il bimbo era sano, senza malformazioni.

Le persone indagate dalla procura di Bologna con l’accusa di omicidio colposo sono sette, si tratta di tre medici e quattro ostetriche, l’accusa potrebbe però trasformarsi in aborto colposo se venisse accertato che la morte è avvenuta prima del parto. Ora i consulenti hanno 60 giorni per portare a termine gli accertamenti che dovranno accertare se i medici hanno sottovalutato i segnali di sofferenza.

Secondo la querela il rallentamento dei battiti del feto si sarebbe registrato gia’ a partire dalle 23 della sera del primo ottobre, mentre la decisione di procedere al parto cesareo sarebbe stata presa solo alle 2,30 del 2 ottobre. Un ritardo, sempre secondo la denuncia dei familiari rappresentati dall’avvocatessa Stefania Costa, di quasi quattro ore. Per questo decesso il pm Luca Tampieri ha inviato gli avvisi di garanzia a sette persone: due ginecologi, un anestesista e quattro ostetriche. Per tutti il reato ipotizzato e’ l’omicidio colposo.

Nei giorni scorsi in un comunicato la Usl aveva escluso elementi di responsabilita’ o negligenza professionale. ”Per una logica di collaborazione e massima trasparenza la Commissione – aveva spiegato l’Ausl – ha ritenuto comunque opportuno inviare una relazione informativa all’autorita’ giudiziaria. Infatti, l’episodio, per le sue caratteristiche (mortalita’ perinatale in corso di parto naturale) rappresenta un caso per il quale i servizi sanitari sono tenuti al monitoraggio e all’analisi, trattandosi di un evento sentinella. Allo stato delle indagini, la Commissione esclude un caso di malpratica e cattiva organizzazione”.

















Ultime notizie