L’arte di costruire in armonia con la natura è protagonista del primo appuntamento di Natura W domenica 14 ottobre, alla Riserva naturale delle Salse di Nirano: “Bioedilizia nella Riserva”. Un’escursione nel parco e una visita a Cà Tassi, restaurata seguendo i principi della bioedilizia, per scoprire e sondare la modernità dell’edilizia ecologica.
Pannelli fotovoltaici, bio-fitodepurazione, architettura bioecologica, piante e fiori metereologici sono solo alcune delle tecniche da approfondire in questa giornata in cui natura e tecnologia si fondono. Al termine della mattinata si potrà inoltre assistere alla tradizionale Spanuceda in compagnia di Pino Ligabue, con due chiacchiere in dialetto, per poi pranzare a base di polenta presso il ristorante da Guido (gratuitamente). Il ritrovo è fissato alle ore 10 al parcheggio delle salse di Nirano, il costo complessivo è di 7 euro per gli adulti e 3,50 per i bambini. Prenotazioni: e-mail, tel. 349.6909932.
Alla riserva naturale di Sassoguidano a Pavullo nel Frignano, sempre domenica 14 ottobre, appuntamento con “Storia narrata, castagna mangiata..”. Un goloso incontro con due castagne vagabonde Delizia e Bonina, protagoniste di una passeggiata tra gli odori del bosco e i castagni centenari. Durante il percorso, si raccoglieranno castagne raccontandone storie e una volta giunti al Centro Visite della Riserva si gusteranno i frutti della raccolta. Il ritrovo è previsto alle 10 in località Cà Nova di Sassoguidano (ingresso Riserva); prenotazioni tel. 348.6941195.


