venerdì, 4 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneSanità: sondaggio Domenica In, 2 cittadini su 3 soddisfatti





Sanità: sondaggio Domenica In, 2 cittadini su 3 soddisfatti

Quasi 2/3 degli italiani soddisfatti delle cure sanitarie, in particolare da parte dei medici di famiglia: lo stima un sondaggio per Domenica In. La trasmissione tv ha dedicato uno spazio alla Sanità, presente anche il ministro Turco. La percentuale di soddisfazione sale al 74% al Nord, al 67% al Centro, è del 43% al Sud.

La qualità delle visite specialistiche è soddisfacente per il 64% degli italiani. Gli insoddisfatti rappresentano il 34% (49% al Sud, 35% al Centro e il 27% al Nord).
“L’Organizzazione mondiale della sanità ha ragione a mettere al secondo posto per qualità il sistema sanitario italiano perchè il grado di soddisfazione del cittadino dimostra che abbiamo un sistema sanitario importante e di cui dobbiamo avere cura” ha commentato il ministro della salute, Livia Turco.

Il ministro si è poi soffermato su quanto il dicastero da lei presieduto, insieme alle regioni, stanno facendo per abbattere il debito sanitario: “Bisogna fare in modo che le risorse per la sanità siano utilizzate bene. L’efficienza deve valere in tutte le regioni italiane. Noi siamo impegnati nei cosiddetti piani di rientro che vogliono abbattere i debiti della sanità entro il 2010”.

















Ultime notizie