domenica, 15 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaInaugura l'anno accademico ingegneria Modena-Reggio





Inaugura l’anno accademico ingegneria Modena-Reggio

Frequentata da una popolazione studentesca di oltre 700 iscritti, esattamente 726 alla data del 31 luglio 2007, la facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si prepara ad entrare nel suo decimo anno di vita e ad inaugurare il nuovo anno accademico 2007/2008 con una cerimonia fissata per lunedì 8 ottobre 2007 alle ore 11.00 presso la sua sede nel Padiglione Buccola all’interno del Campus universitario S. Lazzaro (v.le Amendola, 2).


Forte di 3 corsi di laurea di primo livello (Ingegneria meccatronica, Ingegneria della gestione industriale e Ingegneria dell’integrazione d’impresa – e-business) e 2 lauree specialistiche (Ingegneria meccatronica e Ingegneria gestionale), la facoltà si avvia al nuovo anno accademico, confermando sostanzialmente i dati dimensionali raggiunti nell’ultimo anno. Le immatricolazioni, infatti, nel 2007 per quanto riguarda le tre lauree triennali evidenziano nel complesso una sostanziale stabilità, principalmente imputabile al lieve calo di interesse manifestato dai giovani attorno ad Ingegneria dell’integrazione d’impresa – e-business.



Protagonista assoluta della giornata, a testimonianza delle radici profonde che la facoltà intrattiene col territorio e le sue dinamiche produttive ed industriali, sarà la Meccatronica, che verrà esaminata nelle sue valenze didattiche, di ricerca e di nuove tecnologie, che nel frattempo la facoltà ha saputo sviluppare. Dopo la relazione di benvenuto della Preside della facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia prof. ssa Bianca Rimini, da poche settimane riconfermata alla guida dell’istituzione accademica, interverrà il prof. Paolo Pavan, coordinatore dei corsi di studio in Ingegneria meccatronica, con una relazione sul Riordino dei corsi di studio in Ingegneria meccatronica, seguito dal prof. Eugenio Dragoni, Direttore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, che approfondirà gli aspetti della Ricerca universitaria in Meccatronica. A suggello della cerimonia l’intervento dell’ospite d’onore di questa giornata, il dott. Bruno Murari, Scientific advisor della ditta STMicroelectronics, che sosterrà una lectio magistralis dal titolo Dalla Meccatronica alla Micro-meccatronica: il ruolo del silicio.

















Ultime notizie