Un intervento sul centro, importante anche per le risorse stanziate, inciderà sull’assetto urbanistico commerciale con valenza ultradecennale. Da qui quindi la necessità di fare le scelte più opportune e condivise.
Le proposte e gli studi presentati nel bando ed esaminati dalla commissione di tecnici esperti e di amministratori necessitano, prima di arrivare alla fase di progettazione definitiva ed operativa degli interventi da realizzare, di una discussione e condivisione con le organizzazioni di rappresentanza del commercio.
Alla luce di futuri ampliamenti della grande distribuzione, tutto il sistema del commercio fisso degli esercizi di vicinato, dei pubblici esercizi e quello ambulante che si affaccia sul corso centrale della via Emilia, risulta fortemente condizionato dalle trasformazioni che si andranno ad attuare a livello urbanistico nel centro cittadino.
Ecco perché, secondo noi, è importante conoscere al più presto i contenuti ed i tempi previsti per l’attuazione degli interventi di riqualificazione del centro di Castelfranco: diventa fondamentale per una costruttiva gestione del potenziale rappresentato dal centro commerciale naturale dei portici, conoscere come l’amministrazione voglia regolare l’accessibilità del centro, l’assetto dei parcheggi e la loro fruizione.
Altrettanto importante appare conoscere gli interventi che si intendono realizzare in tema di arredo urbano, e verificare se risultino funzionali, oltre che a favorire lo sviluppo dell’attuale assetto del commercio in Centro.
Confcommercio e Confesercenti intendono raccogliere e rappresentare le aspettative e le preoccupazioni degli operatori commerciali e dei servizi che operano in centro a Castelfranco.
Ci attendiamo pertanto una consultazione ed una discussione pubblica su un tema di così grande importanza affinché le trasformazioni che avverranno tutelino l’equilibrio delle diverse forme distributive e migliorino la qualità di vita complessiva del Centro di Castelfranco Emilia.
(Il presidente di zona Confesercenti, Mauro Bastoni
Il presidente di zona Confcommercio, Athos Albrizzi)


