Alla proposta di master offerta dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si aggiungerà un nuovo Master di I livello in Direzione e coordinamento di strutture socio educative e di comunità, un’iniziativa che mira alla delineazione di figure di amministratori per organizzazioni del terzo settore, nonché di responsabili di unità operative, di coordinatori di progetti socio-educativi e di animazione sociale, di pianificatori e valutatori nell’ambito sociale e socio-sanitario pubblico e privato.
Il corso, di durata annuale, si rivolge a cittadini comunitari ed extracomunitari, con regolare permesso di soggiorno in Italia, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea in Economia e commercio, Filosofia, Giurisprudenza, Lettere, Medicina e Chirurgia, Pedagogia, Psicologia, Scienze dell’educazione, Scienze della comunicazione, Scienze della formazione, Scienze politiche e Sociologia, oppure titolari di laurea in Scienze dell’amministrazione, Scienze e tecniche psicologiche e nelle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione.
Il Master, il cui costo è di 3.000 euro, che vedrà coinvolti docenti e ricercatori universitari, dirigenti e professionisti del settore, è promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia e sarà ospitato presso la sede del CEIS Formazione (via Toniolo, 125) a Modena, dove si terranno le attività didattiche e vi sarà il coordinamento della formazione a distanza. Gli stage si svolgeranno presso strutture socio sanitarie del sistema pubblico accreditate o convenzionate.
L’iniziativa didattica, che accoglierà un numero massimo di 40 studenti, si articola in 1.500 ore complessive di attività formative, di cui 240 dedicate all’insegnamento teorico, 760 allo studio individuale, 375 allo stage e 125 al project work.
La domanda di iscrizione al Master in Direzione e coordinamento di strutture socio educative e di comunità è scaricabile dal sito www.unimore.it e può essere presentata personalmente dal candidato, o tramite persona delegata, oppure inviata via fax o tramite posta alla Segreteria Master (via Università, 4) a Modena entro le ore 13,30 di venerdì 7 settembre 2007.
In caso di spedizioni postali non farà fede la data del timbro postale.
Per ulteriori informazioni di carattere amministrativo rivolgersi alla Segreteria Master chiamando lo 059 2056423 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00, oppure via mail scrivere una e-mail. L’orario di apertura al pubblico è il seguente: lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì, giovedì, venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30.
Le informazioni di carattere scientifico e didattico possono essere richieste al seguente recapito telefonico 059 453111 (segreteria didattica CEIS Formazione); e-mail.


