giovedì, 15 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseArmonie: concerto di musica sacra domani a Vitriola





Armonie: concerto di musica sacra domani a Vitriola

Il “Domine Deu” dal “Gloria” di Vivaldi, una “Ave Maria” di Gounoud, un “Rondò” di Gherardeschi. Sono alcuni dei brani per soprano e organo che propongono la cantante Linda Filz e il musicista Roberto Mucci domani, martedì 14 agosto, nella chiesa di Vitriola a Montefiorino nell’ambito di “Armonie tra musica e architettura”. Il concerto inizia alle 21, l’ingresso è libero.


“Armonie”, rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.



Roberto Mucci è l’organista titolare della Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo. Anche compositore, è l’autore di uno dei brani in programma, “Gli angeli intorno all’altare”. Lind Filz, cantante e musicologa, è specializzata nel repertorio sacro e svolge anche attività didattica. Si è specializzata con la cantante russa Zoukhra Baibourina.



Scopo della rassegna, oltre a proporre musica di alto livello, è quello di guidare i visitatori attraverso il ricco patrimonio di chiese e pievi della provincia e degli antichi organi in esse conservati. L’organo della chiesa romanica di Vitriola, intitolata a Sant’Andrea apostolo, è opera di Nicomede Agati ed è del 1855, ma totalmente integro dopo il restauro del 1984 di Pier Paolo Bigi. Nella chiesa si può ammirare anche una lunetta in arenaria d’epoca romanica scolpita a bassorilievo (raffigura “Cristo benedicente fra due chierici”) e un battistero in arenaria e legno del Cinquecento, oltre ad alcuni dipinti del Seicento e del Settecento. Le volte sono state affrescate nel 1914 dal pittore Umberto Chicchi di Sassuolo.

















Ultime notizie