mercoledì, 12 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneEsodo Ferragosto: traffico intenso fin dalla notte





Esodo Ferragosto: traffico intenso fin dalla notte

Dalle prime ore della notte sono iniziate le ultime partenze di agosto verso le località di villeggiatura. Come previsto il traffico è molto intenso sulla A1 Autostrada del Sole da Milano verso Napoli e sulla A14 Adriatica da Bologna verso la riviera romagnola. Il traffico si manterrà molto intenso fino al tardo pomeriggio.


Questa, al momento, la situazione:


A1 Milano-Napoli:

da Piacenza Nord a Fiorenzuola, rallentamenti con tempi di percorrenza di 40 minuti; da Modena Nord a Bologna Borgo Panigale, code tratti con tempi di percorrenza di 40 minuti; da Ponzano Romano a Roma Nord, rallentamenti con tempi di percorrenza di 15 minuti



A9 Milano-Laghi:
due chilometri di coda alla frontiera di Brogeda per le operazioni doganali.



A14 Bologna-Taranto:
da Bologna Borgo Panigale a Bologna San Lazzaro, code tratti con tempi di percorrenza di 45 minuti. Si ricorda che in alternativa è possibile utilizzare la Tangenziale di Bologna con uscita dall’A14 proprio a Borgo Panigale o a Casalecchio e rientro a San Lazzaro.
Verso la riviera romagnola si registrano inoltre code a tratti fra Cesena e Riccione con tempi di percorrenza pari a 30 minuti



A26-A10-A12 traffico intenso verso il porto di Genova per l’imbarco traghetti



Autostrade per l’Italia, tenuto conto della pioggia che sta interessando molte regioni, raccomanda ai viaggiatori una condotta di guida attenta e il rispetto delle principali norme di prudenza, tra queste:

• mantenere allacciate le cinture di sicurezza anteriori e posteriori (inclusi i bambini sui seggiolini omologati)
• adeguare la velocità alle condizioni del traffico, mantenendo sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che precede
• rispettare il limite massimo di velocità di 110 km/h in caso di pioggia, anche in presenza di asfalto drenante
• evitare in corsia di emergenza o piazzola di sosta se non in caso di assoluta necessità e utilizzare il telefono cellulare per chiamare i soccorsi (113 o 118) senza scendere dal veicolo
• ai primi accenni di stanchezza riposarsi per almeno trenta minuti in area di servizio



Autostrade per l’Italia consiglia di mantenersi informati sulle condizioni
della circolazione, chiamando il Call Center Viabilità al numero
840-04.21.21 (120 linee dedicate) oppure il numero verde 1518 del CCISS.
Continui aggiornamenti sono trasmessi da Isoradio Rai FM 103.3 (in onda anche nella notte tra venerdì e sabato), dai notiziari Onda Verde RAI e da RTL 102.5.



Si ricorda infine che lo stop ai mezzi pesanti sarà in vigore oggi dalle ore 7 alle 24 oltre che nelle giornate di domenica 12 agosto e mercoledì 15 agosto sempre dalle 7 alle 24.

















Ultime notizie