domenica, 6 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaUn sistema innovativo per gli accessi venosi donato all’Ausl IRCCS di Reggio...





Un sistema innovativo per gli accessi venosi donato all’Ausl IRCCS di Reggio Emilia

Grazie alla generosità delle aziende di Casalgrande F.lli Corradini srl e Mectiles Italia, l’Associazione “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia” ha donato al Servizio Accessi Venosi dell’Ausl-IRCCS di Reggio Emilia un sistema innovativo per il posizionamento dei cateteri centrali.

Il Servizio Accessi Venosi (conosciuto anche come Team Accessi Vascolari o PICC Team) ha l’obiettivo di garantire a tutti i pazienti bisognosi di terapie infusive e/o prelievi ematici ricorrenti il posizionamento di un catetere venoso appropriato che eviti ai pazienti frequenti punture. Grazie al Servizio Accessi Venosi vengono posizionati all’incirca 4mila cateteri venosi all’anno.

L’attrezzatura che è stata generosamente donata è composta da una sonda e da un monitor per l’esecuzione di elettrocardiogramma ed ecografia. Grazie a questa strumentazione sarà possibile reperire vene profonde non visibili all’occhio umano e impiantare cateteri venosi adeguati alle necessità dei pazienti che devono effettuare infusioni di lunga durata spesso con farmaci chemioterapici.

“Essendo facilmente trasportabili – spiega Sandra Coriani, Direttore delle Professioni Sanitarie e del Servizio Accessi Venosi – i nuovi strumenti consentiranno lo spostamento del team in tutti e 6 gli ospedali della provincia, evitando ai pazienti ricoverati trasferimenti in ambulanza verso Reggio Emilia”.

La consegna dell’attrezzatura è avvenuta con la partecipazione dei titolari delle aziende Massimo Corradini (F.lli Corradini srl) e Stefano Compagni (Mectiles Italia) e dei rappresentanti dell’Associazione “Vittorio Lodini per la Ricerca in Chirurgia”, dottor Salvatore De Franco, dottor Guglielmo Ferrari, dottoressa Rossana Borciani e Antonella Bigarelli. Presenti al momento della consegna una rappresentanza degli infermieri del Servizio Accessi Venosi: Daniele Vezzali, Marina Baricchi, Marco Bigliardi, Salvatore Campagna, il dottor Giorgio Mazzi, Direttore del Presidio Ospedaliero provinciale Santa Maria Nuova e il dottor Roberto Caroli per la Direzione delle Professioni Sanitarie.

Il Direttore del Presidio ospedaliero Giorgio Mazzi ha commentato: “Ringraziamo di cuore le aziende F.lli Corradini srl e Mectiles Italia che hanno abbracciato con grande sensibilità il progetto dell’Associazione Lodini e l’Associazione stessa che ha promosso con lungimiranza la raccolta fondi mirata. Si tratta di un’attrezzatura che porterà grandi vantaggi all’utenza e al lavoro dei professionisti”.

L’Associazione OdV “VITTORIO LODINI per la Ricerca in Chirurgia” è stata fondata dagli allievi e collaboratori del dottor Lodini – i dottori Guglielmo Ferrari, Giorgio Sgarbi, Valerio Annessi, Salvatore De Franco – insieme a Saverio Ricciardi, attuale Presidente. L’Associazione è rappresentata nell’area delle associazioni di volontariato oncologico del Comitato Consultivo Misto (CCM) del Distretto di Reggio Emilia. Opera a sostegno dei pazienti trattati in Chirurgia Senologica, Chirurgia Toracica e nella Rete Oncologica provinciale. www.lodini.org

















Ultime notizie