“Vi invitiamo a festeggiare le tre serate con le quali rendiamo omaggio al diacono martire San Lorenzo – così si apre l’invito della Parrocchia di Nirano per la prossima festa patronale – Favoriti dal parco ecologico in cui ci troviamo, rafforzeremo la nostra ricerca di contemplazione, spirito comunitario e semplicità”.
Come preparazione sono state predisposte diverse serate di preghiera in famiglie e zone della parrocchie. Si concluderanno martedì 7 agosto, alle ore 20.30, presso la Birreria Arnold’s.
Giovedì 9 agosto, alle ore 19, nella chiesa di Nirano, rosario meditato e, dalle ore 20, sul sagrato, cena, musica, pesca e torte.
Venerdì 10 agosto alle ore 18 raduno presso l’Oratorio di Mongigatto per la processione verso la chiesa e la celebrazione della S. Messa. Alla sera cena, musica, pesca e torte.
Sabato 11 agosto, dalle ore 20, nel sagrato, ultima serata con gastronomia e pesca di beneficenza.
La chiesa di S. Lorenzo, è nominata per la prima volta in un documento dell’archivio capitolare di Modena, risalente ai 1078. Fu successivamente riedificato nel 1444, come riporta una lapide.
L’attuale l’edificio religioso venne poi completamente ricostruito intorno al 1780 e ristrutturato sul finire dei XIX secolo.
Nell’abside della chiesa si conserva un imponente dipinto seicentesco di scuola bolognese, raffigurante la Madonna con il Bambino ed i santi Lorenzo, Caterina, Bernardo, Andrea, Bernardino da Siena.