lunedì, 29 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCommissione 'Via' boccia stoccaggio gas Rivara





Commissione ‘Via’ boccia stoccaggio gas Rivara

La Commissione tecnica di Valutazione dell’impatto ambientale non è in grado di esprimere un parere sul progetto di stoccaggio del gas a Rivara presentato dal gruppo londinese Independent, perché la documentazione manca di elementi essenziali per la valutazione.

Lo rende noto il parlamentare dell’Ulivo Ivano Miglioli dell’Ulivo che in questi mesi ha seguito da vicino la vicenda del gas di Rivara.


“La documentazione fornita manca di elementi essenziali per la valutazione del progetto. Per queste ragioni la Commissione tecnica di Valutazione dell’impatto ambientale non è in grado di esprimere un parere sul progetto di stoccaggio del gas a Rivara. E questo, di fatto, equivale a una conclusione negativa”. A darne notizia è l’onorevole Ivano Miglioli dell’Ulivo che in questi mesi ha seguito da vicino la vicenda del gas di Rivara tenendosi in costante contatto con i rappresentanti del governo.
“Non posso che esprimere tutta la mia soddisfazione – commenta l’on. Miglioli – per l’esito della vicenda che, stando alle prime notizie in mio possesso, confermano le conclusioni negative della Commissione VIA sul progetto presentato dalla società Independent. E’ un parere, quello della Commissione, che conferma i dubbi, le riserve e le critiche mosse al progetto in questi mesi dalle popolazioni locali, dai Comuni della Bassa, dalla Provincia, dalla Regione e dalla maggioranza delle forze politiche. E’ un risultato – conclude Miglioli – che premia la battaglia per la difesa dell’ambiente e per la tutela della salute. All’attuale governo va indubbiamente riconosciuta la volontà di dialogo con i cittadini e con le istituzioni locali e una capacità di ascolto delle comunità che al precedente governo è mancata completamente, anche in questa vicenda”.

















Ultime notizie