lunedì, 14 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneControlli della velocità sui cantieri autostradali





Controlli della velocità sui cantieri autostradali

La rete del Gruppo Autostrade per l’Italia è interessata da un intenso programma di lavori che implicano la messa in opera di numerosi cantieri, legati sia alla realizzazione di grandi interventi. In tali contesti il rigoroso rispetto dei limiti di velocità e delle altre prescrizioni indicate dalla segnaletica temporanea, è condizione necessaria per garantire margini di sicurezza adeguati rispetto alle peculiari condizioni di transito in prossimità di cantieri.


La Polizia Stradale ha predisposto piani specifici di controllo della velocità proprio in corrispondenza dei cantieri di lavoro, attuati tramite la dislocazione di box Autovelox ben visibili nell’ambito della segnaletica e opportunamente presegnalati con appositi cartelli.
L’attività di controllo da parte della Polizia Stradale viene anche preannunciata tramite i pannelli a messaggio variabile, naturalmente in assenza di altri eventi di viabilità da segnalare.
Autostrade per l’Italia, nel rinnovare per chi viaggia l’invito alla massima prudenza, ricorda che il rispetto dei limiti di velocità in cantiere, che possono anche apparire eccessivamente limitati, è invece essenziale sia per la sicurezza degli operatori delle imprese, che dei viaggiatori in transito, e che un incidente evitato si traduce in maggiore fluidità e minori tempi di percorrenza per tutti.

















Ultime notizie