Di fronte al rischio della soppressione della Sezione Distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena, come paventata in un recente decreto della Corte d’Appello, AN conferma il proprio impegno per mantenere l’importante ufficio giudiziario.
Il Coordinatore cittadino Luca Caselli ha infatti richiesto l’intervento dell’On. Tommaso Foti, il quale ha immediatamente presentato una interrogazione al Ministro Mastella volta a ottenere rassicurazioni circa la volontà di mantenere operativa la Sezione Distaccata.
Già in passato si era presentata la stessa odierna minaccia: nel 1997 lo stesso On. Foti aveva presentato analoga interrogazione e negli anni successivi era stato Caselli a interrogare i Sindaci Tosi e Pattuzzi circa l’impegno del Comune in favore dell’ufficio giudiziario sassolese.
“A questo punto” ha commentato Caselli “invito il Sindaco e tutte le forze politiche locali a sottoscrivere insieme ad AN una missiva da inviare al Ministro Mastella per scongiurare il rischio di una incomprensibile chiusura della Sezione Distaccata di Sassuolo del Tribunale: su temi come questi dobbiamo essere tutti uniti, al di là delle differenze politiche”.
Testo integrale della interrogazione presentata dall’On. Foti:
Interrogazione a risposta scritta.
On.FOTI – Al Ministro di giustizia
Per sapere, premesso che:
la sezione distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena, competente territorialmente per i comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Frassinoro, ha un carico giudiziario di diverse migliaia di procedimenti all’anno;
nonostante il personale scarso e sottoposto di continuo a mobilità (è notizia di questi giorni che un cancelliere verrà trasferito a breve presso il giudice di pace di Vignola) e al fatto che alle necessità indispensabili per il funzionamento dell’ufficio provvede il Comune di Sassuolo, detta struttura è fondamentale per rispondere alla domanda di giustizia promanante dal territorio;
nel decreto 211/2007 del Presidente della Corte d’appello di Bologna si menziona la richiesta di soppressione della sezione distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena, evenienza quest’ultima ipotizzata già nel 1997, tant’è che venne presentato dall’interrogante al riguardo un atto di sindacato ispettivo;
se e quali assicurazioni voglia fornire in merito al mantenimento in funzione della sezione distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena, indispensabile per un corretto funzionamento della giustizia.


