5 milioni le persone pronte a muoversi per le vacanze di luglio, per il secondo grande esodo
estivo dopo quello che è seguito alla chiusura delle scuole. La stima è dell’ Osservatorio di Milano secondo il quale le partenze avranno inizio oggi pomeriggio e si protrarranno fino all’inizio della settimana prossima.
Le città che registrano il maggior movimento di vacanzieri sono Roma con 350 mila partenze (iniziate ieri grazie alla festività odierna di San Pietro e Paolo), Milano con 180 mila partenze, Torino con 70 mila, 40 mila Genova e Bologna.
I vacanzieri utilizzano per i loro spostamenti, per una vacanza di uno o due settimane al massimo, per il 65% l’auto, il 25% treno, 10% l’aereo.
Le mete sono per il 60% la seconda casa o da parenti e amici; il restante 40% effettua delle vacanze vere e proprie con preferenze per l’Italia per quanto riguarda le località marine, la costa adriatica; per le località montane il Trentino Alto
Adige e la Val d’Aosta. Chi si reca all’estero ha scelto per l’Europa Parigi seguita da Londra, Barcellona e Praga; per le lunghe destinazioni i Caraibi e il Mar Rosso.
Prosegue il fenomeno a centro-sud della gita giornaliera al mare con ritorno in serata nella propria abitazione e le città più interessate a questo fenomeno sono Roma con 300 mila
gitanti; 120 mila Palermo e Napoli; Bari e Catania con 80 mila.
”Registriamo un incremento che supera il 6%, e in
alcune città come Milano l’8%, di partenze rispetto allo scorso anno – afferma Massimo Todisco, direttore dell’Osservatorio – un fenomeno questo che dimostra come le famiglie italiane dopo
parecchi anni che non investivano più nulla o quasi del loro bilancio per le vacanze, ora ricominciano a farlo, segnale questo di una lenta ma continua ripresa economica del paese”.
L’Osservatorio consiglia, per chi si muove in auto onde evitare disagi, di posticipare le partenze nelle ore serali o notturne di oggi e per quanto riguarda domani sabato di mettersi in movimento dopo mezzogiorno.