venerdì, 7 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaSgominata dai carabinieri di Bologna una banda di criminali specializzata in furti...





Sgominata dai carabinieri di Bologna una banda di criminali specializzata in furti sulle auto in sosta

Rapine, furti con destrezza e violenza sulle cose, nonché indebito utilizzo di carte di credito consumati in danno di cittadini, all’interno di parcheggi di centri commerciali o aree di rifornimento carburanti della Città Metropolitana di Bologna e della provincia di Modena. Eseguite all’alba, tra le due province, tre misure cautelari: per tre uomini italiani di etnia sinti sono scattate le manette. Svolte contestualmente perquisizioni alla ricerca di materiale probante e tre sequestri preventivi di altrettante autovetture di grossa cilindrata utilizzate per compiere i delitti.

A seguito della denuncia da parte di una donna di un furto avvenuto a Bologna il 7 dicembre 2020 in un centro commerciale del quartiere “San Vitale”, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Bologna Centro, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna, hanno intrapreso un’attività di indagine che, grazie a pedinamenti e anche all’ausilio di attività tecnica, ha permesso di ricostruire e attribuire ai soggetti destinatari di misure più di quaranta episodi delittuosi, perpetrati con sistematicità e spregiudicatezza, attraverso il medesimo modus operandi: i soggetti, agendo in gruppo e suddividendosi i compiti, dopo aver distratto la vittima (a volte intenta a riporre la spesa nel bagagliaio o a mettere a posto il carrello negli appositi vani), in zone defilate e poco illuminate nei parcheggi dei centri commerciali prevalentemente a ridosso degli orari di chiusura o nelle stazioni di rifornimento carburante, la derubavano di oggetti personali e di valori, a volte anche della spesa appena effettuata.

Una volta consumato il delitto, i soggetti fuggivano a velocità elevata a bordo di auto di grossa cilindrata, sempre dotate di targhe falsificate, simili alle originali. Talvolta, le condotte trasmodavano in vere e proprie rapine, visto che per assicurarsi il bottino aggredivano la vittima procurandole lesioni. Bersagli degli autori dei reati, commessi anche più volte nella stessa giornata, erano principalmente donne e persone anziane.

Da sinistra, Comandante della Compagnia Carabinieri Bologna Centro, Maggiore Michelangelo Lobuono, al centro Comandante del Reparto Operativo Carabinieri Bologna, Tenente Colonnello Giovanni Russo, a destra Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri Bologna Centro, Capitano Benedetto Paolucci

 

















Ultime notizie