martedì, 13 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTiroidectomia totale: USL di Bologna, vince il premio ''Marzetti''





Tiroidectomia totale: USL di Bologna, vince il premio ”Marzetti”

“Tiroidectomia totale: How I do it” è il titolo del video, di circa 8 minuti, con il quale l’èquipe di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Maggiore, Azienda USL di Bologna, ha vinto il Premio “Francesco Marzetti” per il miglior video relativo ad un intervento di Chirurgia Oncologica della Testa e del Collo, nell’ambito del 94° Congresso Nazionale della Società Italiana di Otorinolaringoiatria.

L’appuntamento annuale, il più importante per gli specialisti ORL, ha visto la partecipazione di oltre 1300 Medici Otorinolaringoiatri provenienti da tutte le strutture ospedaliere e universitarie italiane e, per la prima volta, straniere con la presenza di una delegazione spagnola.

Gli autori del video, che documenta un intervento di Chirurgia Oncologica Cervico-Facciale, sono Danilo Dall’Olio, Primario del Reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Maggiore, Corso Bocciolini e Gino Latini.

L’importante riconoscimento ottenuto in ambito nazionale conferma la validità e l’affidabilità dell’èquipe ORL dell’Ospedale Maggiore. Nel 2006 sono stati eseguiti 1600 interventi che riguardano l’intero ambito della chirurgia ORL (orecchio, naso, faringe, laringe e collo) di cui 200 interventi di tiroidectomia (asportazione completa della ghiandola tiroide) con una degenza media post-operatoria di 2 o 3 giorni, in linea con i centri mondiali più qualificati sul trattamento di questa patologia.

L’Equipe ORL dell’Ospedale Maggiore è composta da 11 medici, 33 infermieri, 5 tecnici audiometristi e 1 logopedista.

















Ultime notizie