sabato, 27 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiInaugura oggi a Vignola la grande festa dedicata alla ciliegie





Inaugura oggi a Vignola la grande festa dedicata alla ciliegie

Inaugura questo pomeriggio alle 18, presso il Vecchio Mercato Ortofrutticolo l’edizione 2007 di “Vignola…è tempo di ciliegie”, la grande manifestazione dedicata alla ciliegie, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti Vignola Grandi Idee e con il contributo di numerose associazioni del territorio.

L’evento coinvolgerà il vecchio mercato ortofrutticolo con stand commerciali, stand dei venditori dei nostri prodotti tipici, punti ristoro e spazi dedicati alle associazioni di volontariato. Anche quest’anno sarà possibile acquistare il pass della ciliegia con cui si potranno effettuare diversi assaggi presso i punti ristoro. I pass potranno essere acquistati al punto informativo della festa, all’ingresso del vecchio mercato ortofrutticolo nei seguenti orari: venerdì 1 giugno dalle 18 alle 23; sabato 2 e domenica 3 giugno dalle 9 alle 23; venerdì 8 giugno dalle 9 alle 23; sabato 9 e domenica 10 giugno dalle 9 alle 23.

‘Vignola è…tempo di ciliegie’ coinvolgerà anche le altre zone della città con spettacoli, concerti, appuntamenti sportivi e laboratori.
Tra le tante iniziative ricordiamo: venerdì 1 giugno, alle 21, presso la Fossa Castella match di improvvisazione teatrale a cura di Impropongo Spettacoli; sabato 2 giugno dalle 9 alle 19 3° ritrovo della Scuderia Ferrari Club di Vignola; sempre il 2 giugno, alle 21, nella Fossa Castellana, il musical della Parrocchia di Campiglio dal titolo “Semplicemente amore”.
Tra le novità di quest’anno vanno ricordate le iniziative in biblioteca, con gli aperitivi e la musica di domenica 3 giugno (dalle 19 alle 21 concerti con la Wind Band Project e il Quintetto Giucs) e gli appuntamenti di domenica 10 giugno (attività delle associazioni Vip Modena Onlus ed Emergency, oltre al concerto di Angus Mc Og e Coldturkey).
Tra gli eventi dedicati ai motori va ricordata la 4° rievocazione storica del circuito vignolese biciclette a motore in programma per domenica 3 giugno, dalle 9 alle 18; mentre domenica 10 giugno, dalle 8 alle 19, 5° raduno turistico delle auto storiche e, dalle 9.30 alle 18, 2° raduno delle auto aerografate.
Venerdì 8 giugno grande serata dedicata ai sapori della nostra tradizione con la cena “Gusto Ciliegia” organizzata all’interno della suggestiva cornice di Piazza dei Contrari. L’iniziativa è a cura dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori- Città Castelli Ciliegi e dei ristoranti del centro associati a Vignola Grandi idee; in collaborazione con la Scuola Regionale Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni e con il sostegno di Slowfood Condotta dei Ciliegi e Valle Panaro. Per informazioni e prenotazioni: Strada dei Vini e dei Sapori- Città Castelli Ciliegi Tel. 059/776711- cell. 339/8198199.

Sabato 9 giugno grandi appuntamenti per i produttori di ciliegie: alle 17 6° Concorso di degustazione ciliegie e duroni “Vignola…terra di ciliegie” presso il Giardino del Municipio e alle 19, sempre nel giardino del Municipio, 10° edizione del Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia”.
Grande musica sabato 9 giugno all’interno della Rocca di Vignola con la rassegna “Transromanica” che a Vignola propone “Croisades”, canti e preghiere medievali.
Domenica 10 Giugno, alle 21, nella Fossa Castellana, invece parte la XIX edizione di Rocca in Musica con il concerto del Wu Fei Trio. Il tema della rassegna 2007 sarà “Fra Oriente e Occidente”. L’ultimo giorno come da tradizione in viale Mazzini si taglierà la crostata chilometrica. Quest’anno appuntamento con l’iniziativa domenica 10 giugno, alle 19.

Giorni ed orari di apertura degli stand all’interno del vecchio mercato ortofrutticolo: venerdì 1 giugno dalle 18 alle 23; sabato 2 e domenica 3 giugno dalle 9 alle 23; venerdì 8 Giugno dalle 19 alle 23 e sabato 9 e domenica 10 giugno dalle 9 alle 23.

“Un evento che coniuga tradizione e innovazione – ha commentato l’Assessore Romina Bertoni- che unisce ad una convivialità tipica di una sagra popolare, nuove forme di intrattenimento, eventi e divertimento. Tra concorsi, degustazioni e spettacoli, in quei giorni tutti i vignolesi saranno nelle piazze, per le vie, negli stand. E proprio come per le ciliegie, un’iniziativa tira l’altra…”.
“Grazie al dialogo ed alla collaborazione- spiega il Presidente dell’Associazione Vignola Grandi Idee Gloria Vignali- “Vignola…è tempo di ciliegie” sta diventando sempre più un momento dedicato ai nostri prodotti tipici ed al gusto, sempre più un’occasione di valorizzazione per Vignola. Mi auspico che questo percorso possa proseguire, convinta che tutti insieme si possa fare sempre di più per promuovere la nostra città e valorizzare il commercio”.

Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito del Comune.
Per informazioni Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 059/777550; e-mail.

















Ultime notizie