venerdì, 26 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSparisce il ticket sulle visite mediche, soddisfazione dei Ds





Sparisce il ticket sulle visite mediche, soddisfazione dei Ds

Sparisce il superticket di 10 euro sulle visite specialistiche. Il governo ha posto la fiducia sul decreto legge 23/2007 che cancella il provvedimento e reperisce i 511 milioni necessari per la copertura delle spese sanitarie. Il voto è previsto in serata alla Camera. Viene data risposta, in questo modo, alle sollecitazioni che i Ds, da Modena e dall’Emilia-Romagna, hanno fatto pervenire al governo.

“Bene ha fatto il governo – commenta l’onorevole Ivano Miglioli – ad ascoltare le proteste dei cittadini e cancellare un provvedimento che avrebbe colpito i meno abbienti rischiando di dirottare sul privato molte analisi finora svolte dalle strutture pubbliche senza, peraltro, risolvere i problemi della sanità. Trovo particolarmente grave che il centrodestra abbia scelto ancora una volta la strada dell’ostruzionismo – costringendo il governo alla fiducia – e si sia opposto a un provvedimento che non solo cancella il superticket ma, oltretutto, ripiana 3 miliardi di deficit accumulati dalle Regioni prima del 2005”.

Un commento alla decisione del governo arriva anche da Demos Malavasi, responsabile politiche sociali e sanità dei Ds. “Giudichiamo molto positivamente l’emendamento approvato – dice Malavasi – che abolisce il ticket aggiuntivo sulle ricette di prestazioni specialistiche ambulatoriali. In questo modo si fa chiarezza su un provvedimento che aveva suscitato tante incomprensioni e proteste tra i cittadini.

Deve restare l’impegno del Governo – aggiunge l’esponente Ds – a dare piena copertura finanziaria al nuovo patto per la salute sottoscritto con le Regioni nel quale è previsto anche l’impegno a rivedere la compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria con l’obiettivo di renderla più equa e di salvaguardare e migliorare ulteriormente la rete dei servizi pubblici”.

















Ultime notizie