Hai bisogno di una consulenza medica il sabato mattina? Dal 5 maggio è possibile. Dalle 9 alle 12 di ogni sabato mattina, i cittadini di Crevalcore e S.Agata Bolognese potranno usufruire dell’ambulatorio per la continuità assistenziale, gestito dai Medici del Nucleo di Cure Primarie, presso il Polo Sanitario Barberini di Crevalcore.
Da settembre, inoltre, in sintonia con gli accordi con la categoria medica, l’ambulatorio sarà aperto anche al sabato pomeriggio e nel 2008 l’apertura avverrà anche alla domenica e tutti i festivi. Alla presenza medica si associerà quella del personale infermieristico che opererà in contemporanea favorendo e migliorando un importante lavoro di integrazione. A partire dalla prossima settimana, oltre alla nuova apertura del sabato mattina, il Centro di Medicina Generale del Polo Barberini, sarà a disposizione dei cittadini: dal lunedì al venerdì 11 ore al giorno dalle 8 alle 13.30 e dalle 14 alle 19.30.
Il Centro di Medicina Generale garantisce ai cittadini prestazioni e servizi di assistenza primaria quali: medicina generale, pediatria ed assistenza infermieristica ambulatoriale e interagisce e si integra con i servizi del Polo Sanitario: portineria/accettazione, sportello polifunzionale, specialistica, diagnostica radiologica, attività consultoriale e Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA). Il Centro, recentemente ristrutturato, dispone di 1 ambulatorio infermieristico, 1 ambulatorio prelievi, 5 studi per i Medici di Medicina Generale, 2 ambulatori pediatrici in cui lavorano i 2 Pediatri di Libera scelta e gli operatori del Consultorio Pediatrico (Pediatra ed Assistente Sanitaria), 1 locale di accettazione/segreteria.
La sperimentazione del Nucleo di Cure Primarie Avanzato
Il Nucleo di Cure Primarie è l’insieme dei medici e dei servizi presenti in un dato territorio. Il Nucleo di Crevalcore S.Agata comprende diversi servizi tra cui due Centri di Medicina Generale in due sedi diverse Crevalcore e S.Agata. La sede di Crevalcore presso il Polo Sanitario Barberini è la sede di riferimento maggiore per quantità di servizi presenti. Il Nucleo di Cure Primarie di Crevalcore- S.Agata è definito “avanzato” perché permetterà di adempiere a tutte le funzioni che attengono alla Medicina Generale e Pediatria di libera scelta, all’assistenza domiciliare, consultoriale, specialistica, residenziale e semiresidenziale, attraverso una maggiore valorizzazione del territorio in un’ottica di potenziale sviluppo dell’integrazione tra continuità assistenziale, servizi specialistici ed una nuova assistenza infermieristica nell’assistenza domiciliare e nelle dimissioni protette.
Nel Polo Sanitario Barberini verrà attivato un unico punto di accoglienza dedicato ai cittadini che si recheranno per effettuare visite ambulatoriali e per coloro che richiederanno assistenza infermieristica. L’infermiere, inoltre, presente nel punto di accoglienza effettuerà il triage per le richieste urgenti.
Tra le iniziative di maggior rilievo si evidenziano: un sempre migliore e progressivo utilizzo del progetto SOLE per avere on line referti di esami di laboratorio, referti di diagnostica strumentale, lettere di dimissioni ospedaliere, l’anagrafe delle vaccinazioni antinfluenzali e così via, con evidenti vantaggi per i cittadini non più costretti a girare nei vari uffici; l’attivazione dell’infermiere di famiglia, che sarà di grande aiuto nel facilitare i percorsi ai cittadini aiutandoli ad affrontare la malattia, la disabilità cronica o i momenti di stress.