domenica, 21 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMaggio Fioranese al via: 'Attiva gli ideali'





Maggio Fioranese al via: ‘Attiva gli ideali’

Prende quota il “Maggio fioranese” con un primo fine settimana ricco di iniziative nel segno dell’amicizia, della cultura, del divertimento e dell’impegno con “Attiva gli ideali”. Il Maggio è organizzato dal Comitato Fiorano in Festa con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese.

Stasera a Spezzano, al Parco di Vittorio, serata latina, al “Caffè Desirè” del Parco Di Vittorio a Spezzano, dalle 20 musica con Dj Lobo e by clave-loca. Alla “Baita” di Crociale, sempre venerdì sera, serata con la cover band “Music Trend”.
Sono già a Fiorano i rappresentanti del comune “gemello” di Ittireddu e del comune amico, i brasiliani di Itaberai. Proprio ai brasiliani, dove si trovano in missione don Eligio Silvestri, già parroco per 17 anni di Fiorano, e don Maurizio Setti, il comune ha destinato un contributo di 60mila euro per aiutarli a realizzare una scuola capace di accogliere 600 studenti, che sarà inaugurata nel prossimo luglio.

Sabato, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare di Via Santa Caterina 36, seduta del Consiglio Comunale per il saluto alle delegazioni di Ittireddu e di Itaberai.
Alla sera si aprono i punti di ristoro: la gastronomia sarda al Circolo Nuraghe di Villa Cuoghi, il gnocco e le tigelle allo stand dell’Avf in Piazza Martiri Partigiani Fioranesi, la carne alla griglia a cura del Vim nel Villaggio Latino al Centro Commerciale. Si cena anche presso il Centro Parrocchiale. (Ma non è per questo che per tutto il mese di maggio la Farmacia di Fiorano effettua il test gratuito sul sangue del colesterolo e della glicemia).
Alle 21,30 in Piazza Ciro Menotti il primo grande spettacolo con il musical della compagnia teatrale Il Sogno: “L’amore a Notre Dame”: liberamente tratto dall’opera di Riccardo Cocciante “Notre Dame De Paris”.
Alle casette Sassi e Guastalla, dalle ore 22, musica made in Modena, “Solo roba nostra” con Stecca (Rock italiano) e Fata (electro rock).
Al Quartiere Latino del Centro Commerciale, dalle ore 21, il ritmo è scandito da La Rubia, Latin dance school.
Ma il sabato ha molte altre attrazioni da offrire.
Alla mattina, dalle 9 alle 12,30, si rinnova l’appuntamento con “Spazio Aperto” presso la Casa dei giochi per i bambini fino ai tre anni di età, purché accompagnati da un adulto.

Nel pomeriggio, ritrovo alle 17,30 presso il parcheggio della Riserva delle salse di Nirano per gli amanti della “Passeggiata al calar del sole”. (Prenotazione obbligatoria tel. 334.37.99.202).

Gli amanti del podismo non mancheranno alla “25° Strafiorano”, organizzata dal Gs Podistica Fioranese. Il ritrovo è ore 15.30 al Castello di Spezzano, con partenza alle ore 17.30.
Sempre a Spezzano, presso il Parco “Di Vittorio”, dimostrazione dalle 15,30 di professionisti di mini 4WD e a seguire il torneo. Inoltre Auto-raduno “tunning” e musica dal vivo con il gruppo “Ottantallora”. Alla palestra delle scuole Enzo Ferrari ancora sport con il torneo di minibasket, inizio ore 15.

Domenica si comincia alle ore 8 e fino alle ore 13 con “Una messa in piega per Chernobyl”, c/o Parrucchieri Anna e Giuseppe in Via Vittorio Veneto, iniziativa di solidarietà a favore dell’associazione Chernobyl di Maranello, Fiorano e Formigine.
In Piazza Ciro Menotti, per tutto il giorno dalle ore 9.30, le associazioni di volontariato si presentano con stand, attività di promozione e intrattenimento per “Attiva gli ideali”.
Nel nome della solidarietà anche il pranzo in Piazza Casa del Popolo, alle ore 13, allo stand gastronomico del Vim. Alla sera si replica con la “Cena della solidarietà”.
Nel pomeriggio spettacolo dell’Associazione San Gaetano alle ore 17 e spettacolo di danza a cura del centro Aklamà alle ore 18.15.
A Spezzano, dalle ore 15.30, un pomeriggio di piano bar con Milly e finale del torneo Mini 4WD al Caffè Desirè, Parco Di Vittorio.
Alla sera largo ai gemelli con il Coro Cardo Ittireddu e la “Festa do Brasil” Ziriguidum Brasiluan Band, musica e animazione brasiliana.
Contestualmente al Quartiere Latino del Centro Commerciale animazione con il Gruppo Chili, dalla discoteca Corallo di Scandiano e, per la rassegna Solo roba nostra, musica dal vivo alle Casette Sassi e Guastalla con Lardo. Al Centro Parrocchiale ballo liscio con Fausto DP Group.
Per chi ama la natura Le Salse di Nirano promettono una escursione alla ricerca del “mare in collina” sui calanchi Ritrovo Cà Tassi alle ore 9.
Il capitolo della cultura conduce al Castello di Spezzano per una mostra di pittura e scultura delle Associazioni Arte e Cultura di Fiorano, Associazione Arte Vie di Fiorano, Gruppo Pittori Cavedoni di Sassuolo. Opere di diversi artisti sul tema del ciclismo e del Giro d’Italia. Domenica pomeriggio il colore rosa veste “Musei da gustare”, con Laboratori di Ceramica per i ragazzi. Vengono inaugurate la Mostra di fotografie e bici d’epoca della collezione Mario Righini, la Mostra di fotografie “Ciclismo che passione” (a cura di Giulio Callegari), la mostra di cartoline di Melchiorre Gibellini e la mostra sulla “Storia del ciclismo” raccontata dalle figurine Panini “Per una storia del ciclismo modenese”. Cinquecento soggetti selezionati, alcune foto molto rare e risalenti agli anni ’30, fino alle immagini degli immortali Coppi e Bartali, poi i campioni più recenti.
Il Palazzo Astoria ospita “Il contrasto, il contrario, la contraddizione”, una mostra fotografica realizzata da studenti e insegnanti del Liceo Scientifico “A.F.Formiggini” mentre “Fiorano in fiera” è aperta alla Casa dell’Arte Guastalla, mostra collettiva dei pittori fioranesi associati di Arte e Cultura. Inaugurazione ore 17.
Torna lo stand Libri in festa al Palazzo Astoria, vendita libri a cura del Comitato Fiorano in festa. Ma il clou sarà domenica mattina, alle ore 11, nell’ambito di “Fiorano incontra gli autori”.
Corrado Augias presenta la sua “Inchiesta su Gesù – chi era l’uomo che ha cambiato il mondo” edito da Arnoldo Mondatori Editore).
Sul cersante sportivo alla palestra delle Guidotti di Crociale il Team Judo Club Fiorano ospita il 4° Criterium Provinciale di Judo.

















Ultime notizie