mercoledì, 24 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: via ai lavori della rotatoria a Madonna di Sotto





Sassuolo: via ai lavori della rotatoria a Madonna di Sotto

Il 2 maggio cominciano i lavori all’intersezione fra via Giovanni da Verrazzano, via Radici in piano, via Vittime dell’11 settembre, che prevedono la costruzione di una rotatoria. I lavori comporteranno l’eliminazione del semaforo attualmente in uso, con la conseguente fluidificazione del traffico su tutta la zona.

Le varie fasi di lavoro comporteranno diversi momenti di chiusura e limitazione al traffico: la fase iniziale comporterà la chiusura della svolta continua a destra verso il centro storico con direzione est, provenienza da via Vittime dell’11 Settembre. I percorsi alternativi sono stati ricavati su via Aldo Moro. Durante questo periodo saranno realizzate le opere che interessano l’attuale aiuola posta a sud ovest dell’intera area.

Una seconda fase comporterà la chiusura del flusso di traffico da sud (centro ) verso nord (via Radici in Piano ) con alternativa su via San Lorenzo e via Aldo Moro, per i cittadini diretti a Modena e l’eliminazione del flusso da via Radici in Piano verso il centro con deviazioni su via Verazzano, Circondariale Est e via Aldo Moro.
A seguire sarà eliminato lo spartitraffico presente su via Vittime dell’11 Settembre senza limitazioni alle auto. Con la quarta fase sarà eliminato l’attuale spartitraffico esistente su via Radici in piano lato Sud, fra le corsie di ingresso e uscita dal centro storico.

A seguire (dopo i primi settanta giorni circa di lavorazione) sarà attivata la circolazione sulla nuova rotatoria e cominceranno i lavori di completamento. Infine si procederà alla sistemazione dell’area in fregio alla proprietà della parrocchia di Madonna di Sotto.
Da ultimo si procederà dopo attenta sperimentazione alla costruzione vera e propria del nocciolo centrale della nuova viabilità.

Il costo complessivo dell’opera da realizzare è di 250mila euro, il tempo di realizzazione previsto di 120 giorni consecutivi.
Le caratteristiche tecniche principali: 10 metri la larghezza della carreggiata, 11 metri di raggio centrale, 22,50 di raggio esterno.

















Ultime notizie