venerdì, 16 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFiera libro ragazzi: 1200 espositori da domani a Bologna





Fiera libro ragazzi: 1200 espositori da domani a Bologna

Saranno 1.200, di cui 1.100 esteri provenienti da 54 Paesi, gli espositori che da domani a venerdì parteciperanno nel quartiere fieristico di Bologna alla 44/a ‘Fiera del libro per ragazzi’, il principale appuntamento internazionale dedicato all’editoria libraria e multimediale per i più giovani.

Alla presentazione delle novità editoriali si affiancheranno l’ormai tradizionale Mostra degli illustratori, il ‘Tv & Film Rights Centre’ (spazio dedicato allo scambio di copyright fra il mondo del libro e quello dei produttori televisivi/cinematografici e le compagnie di licensing), il Centro Agenti letterari e il Centro traduttori, che comprende una banca dati mondiale del settore. Paese ospite d’onore dell’edizione 2007 sarà il Belgio Vallonia, realtà con una forte cultura dell’illustrazione, da quella classica al fumetto.

Fiore all’occhiello della manifestazione (dove si parlerà anche di bullismo e di famiglia allargata, oltre che del ritorno alla poesia) è la mostra degli illustratori, nata nel ’67, alla quale hanno partecipato per le selezioni 2.653 artisti di 58 Paesi; 85 gli artisti selezionati, da 23 nazioni.
Autore della copertina dell’ ‘Annual Illustratori 2007’ è Wolf Erlbruch, vincitore del Premio Andersen; la sezione speciale sarà dedicata quest’anno al Belgio-Vallonia. Al termine della Fiera bolognese inizierà un tour in diverse sedi museali asiatiche, in collaborazione con Jbby (Japan Board on Books for Young people).

Il salone festeggia anche Bruno Munari, a cent’anni dalla nascita, con la mostra ‘Ingannare il tempo’, 40 opere al Museo archeologico della città.

Una giuria internazionale – composta da Antonio Faeti, Matteo Bologna e Martinm Salisbury – ha intanto assegnato i premi del ‘Bolognaragazzi Award’, riconoscimento che intende premiare l’ eccellenza del progetto editoriale. Per la sezione ‘Fiction’, dedicata a opere di fantasia, è stato scelto ‘Garmanns sommer’ del norvegese Stian Hole; per quella ‘Non fiction’, libri di divulgazione scientifica e di attualita’, ‘L’encyclopedie des cancres des rebelles ed autres genies’, edito da Gallimard di Parigi (testo Jean Bernard Pouy, illustrazioni Serge Bloch); per ‘New horizons’, prodotti editoriali dei Paesi emergenti, il messicano ‘El libro negro de los colores’, di Menena Cottin e Rosaria Faria.

















Ultime notizie