“Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Modena ritirino il manuale sull’uso delle droghe, da loro promosso, sbagliato e diseducativo”. Lo chiede Carlo Giovanardi, dell’Udc, già titolare della delega sulla lotta alle tossicodipendenze nel governo Berlusconi, in merito all’opuscolo criticato da Alleanza Nazionale perchè conterrebbe le istruzioni per drogarsi.
“E’ sbagliato- spiega Giovanardi- mettere sullo stesso piano sostanze legali di cui va colpito l’abuso (alcol e sigarette) con sostanze il cui uso è illegale, proibite da tutte le convenzioni internazionali. E’ diseducativo indicare la possibilità di convivere con l’assunzione di droghe, per esempio ecstasy e cocaina, dando consigli su come drogarsi moderatamente e con rischi attenuati”.
Secondo il deputato dell’Udc “questi consigli andrebbero al limite forniti ai tossici in cura ai Sert ma non di certo pubblicizzati nelle scuole e nelle comunita’ giovanili perche’ il messaggio risulta assolutamente ambiguo e controproducente rispetto al contrasto alla diffusione ed al consumo dell’uso di ogni tipo di droga”.


